A Treviso tra campo di atletica e il Racquet di Panatta spunta una nuova antenna 4G

TREVISO. Una nuova antenna sta per essere eretta a fianco agli impianti sportivi di via delle Medaglie d’oro. Le società sportive che frequentano la pista di atletica non l’hanno presa bene, e hanno chiesto all’assessore all’Ambiente Alessandro Manera di fermarla.
«Ne abbiamo già una attaccata al campo, qui corrono centinaia di ragazzini», sono le parole di Marcello Zambon, allenatore dell’Atletica Stiore. A non convincere le società poi è la genesi di quest’antenna (4g assicurano dal Comune), che verrebbe spostata dagli impianti ex Zambon, dove Adriano Panatta sta realizzando il nuovo club tennistico. «Non è ancora detto», frena Manera, «ce ne stiamo occupando e stiamo facendo le valutazioni del caso. Ho già dato disponibilità alle società sportive per un incontro. Se il privato recede dal contratto, l’azienda cerca un nuovo spazio, che sia in altro suolo privato o pubblico. E noi, dopo il Decreto semplificazioni, non possiamo dire no se le regole vengono rispettate».
La scoperta della nuova antenna è stata fatta quasi per caso. Lo scorso fine settimane vicino alla pista di atletica degli operai hanno disegnato a terra un quadrato giallo, che occupa due stalli per disabili, proprio a fianco al cancello di entrate degli impianti. Chiedendo informazioni hanno scoperto che quel quadrato giallo delinea lo spazio per la base dell’antenna di telefonia mobile.
La richiesta in Comune è arrivata dalla Inwit, che oggi ha un antenna all’interno dell’area ex Zambon, al confine con via Giuseppe Maffioli. L’infrastruttura però in questi anni è stata praticamente dimenticata, passata dal fallimento del Tennis Zambon, e dalla vendita all’asta di tutta l’area. L’antenna però oggi non sembra rientrare nei piani di Adriano Panatta, probabilmente poco interessato al canone di affitto che ne ricaverebbe, e più propenso a non dover vedere svettare il pennone all’interno della propria struttura, dietro ai nuovi campi da tennis. «E fa benissimo a non volerla», dice Marcello Zambon, «ma trovo gravissimo che un antenna possa essere spostata da lì per essere posizionata ancora più vicina alla pista».
Anche per il Racquet club di Panatta poi rischierebbe di essere una beffa. Il nuovo posizionamento infatti è ad una cinquantina di metri dal vecchio accesso del tennis Zambon, e pertanto sarebbe comunque ben visibile anche dai campi del club di Panatta. A fianco alla tribuna dell’impianto di atletica, in cui si allenano tre società, Atletica Stiore, Atletica San Lazzaro e Trevisatletica, da qualche anno svetta già un'altra antenna per altro.
Ca’ Sugana ha lasciato ancora uno spiraglio per trovare una sede alternativa, al contrario di quanto avvenuto due settimane fa a San Pelajo, dove l’accordo con il proprietario di un terreno era già siglato. —
federico cipolla
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso