A Montebelluna le sbarre del passaggio a livello sono su ma i treni passano

Montebelluna. Ancora problemi ai passaggi a livello, tre vanno in tilt. Lunghe code di auto e forze dell’ordine a scortare i convogli

MONTEBELLUNA. Sbarre su ma i treni passano lo stesso. Caos treni ieri mattina a Montebelluna. Ancora una volta un guasto al sistema dei passaggi a livello ha mandato in tilt la linea Montebelluna-Padova causando pesanti disagi ai pendolari e intasando i centralini di polizia locale, carabinieri e protezione civile di segnalazioni e proteste.

Stavolta a bloccare il traffico ferroviario, prima delle 8, è stato il passaggio a livello di via Storta a San Gaetano: la luce è diventata rossa ma le sbarre sono rimaste alzate, mentre nei due altri passaggi a livello di via Bergamo e di via San Gaetano sono regolarmente scese. Ma non si sono più riaperte finché non è stato riparato il guasto in via Storta. Era infatti scattata automaticamente la segnalazione del guasto e il treno che stava arrivando da Padova - e dopo la sosta a Montebelluna doveva fare il tragitto inverso - si è fermato prima del passaggio a livello. Il guasto è stato subito segnalato, ma nel frattempo gli automobilisti, fermi davanti alle sbarre degli altri due passaggi a livello, hanno cominciato a telefonare a polizia locale e protezione civile. E dal treno fermo più di qualcuno è sceso per raggiungere a piedi il luogo di lavoro o ha telefonato di farsi venire a prendere.

Al passaggio a livello andato in tilt sono poi arrivati gli agenti della polizia locale per consentire il transito del treno in sicurezza, perché fino a quando non sarebbe arrivato in stazione le sbarre degli altri due passaggi a livello sarebbero rimaste chiuse. Solo alle 8.45 il guasto è stato riparato e la linea Montebelluna-Padova è tornata a funzionare regolarmente. Ma ritardi si sono ripercossi anche sulle corse successive, tanto che nei monitor è apparso l’avviso che i treni Montebelluna-Padova e viceversa potevano avere mezzora di ritardo.

L’ennesimo caos sembra questa volta provocato da un guasto elettrico al passaggio a livello di via Storta. «L’unica cosa seria da fare è andare avanti con i progetti di realizzazione dei sottopassi lungo quella linea – commenta il sindaco Marzio Favero – Ci saranno sempre elementi di criticità e guasti che mettono in ginocchio la città finché ci saranno i passaggi a livello. Prima delle 8 si era verificato un guasto che ha determinato il blocco della circolazione. Perciò l’unica soluzione è andare avanti coi progetti dei sottopassi. Fortunatamente siamo rientrati nei progetti della metropolitana di superficie, ma tempi e finanziamenti per realizzarli non dipendono da noi».

 

Argomenti:treni

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso