A Mogliano grasso anti ladro sulle grondaie del palazzo, ma non basta

MOGLIANO. I ladri acrobati imperversano in città: una delle ultime vittime dei raid negli appartamenti moglianesi è il presidente dell’Anpi Maurizio Beggio. «Sono arrivati fino al terzo piano, probabilmente arrampicandosi sulle grondaie» è la sua testimonianza «In mezzo pomeriggio hanno fatto il disastro nella nostra area, portando via diversi monili d’oro».
Il furto denunciato da Beggio riguarda la sua abitazione in via dello Scoutismo ed è avvenuto venerdì pomeriggio, tra le 16 e le 18. Ma in questi giorni l’elenco delle zone colpite è molto nutrito: anche nell’area Marchesi si sono verificati più episodi e a Marocco. «Un altro furto» segnala il presidente dell’Anpi «È avvenuto anche in un appartamento qui vicino, sempre in via dello scoutismo. I ladri acrobati stanno battendo anche la zona Marchesi e Marocco: forse hanno deciso di farsi il Natale qui a Mogliano».
Malgrado la brutta disavventura Beggio cerca di prenderla un po’ con ironia e senza alzare troppo i toni: «I ladri hanno sfruttato la vicinanza delle grondaie alle terrazze e sono riusciti a salire fino al terzo piano, quando mia figlia è arrivata a casa la porta blindata d’ingresso era ancora chiusa con tutte le mandate: sono entrati forzando una finestra e sono usciti da un altro lato. Durante la loro incursione» spiega «hanno messo a soqquadro i cassetti e gli armadi, con calma hanno selezionato gli ori, lasciandoci la bigiotteria: ho dovuto dire addio anche alle mie collanine di battesimo. Tutto ciò che poteva avere un valore nel mercato nero o nei compro oro non c’è più. Fortunatamente si è salvata una penna parker in oro che mi regalò la Fiom al mio congedo. Due anni fa era successo un altro episodio, erano entrati di notte e avevano rubato uno smartphone».
Come ci si difende? Beggio è anche amministratore di alcuni condomini nell’area Marchesi, dietro lo stadio: «Pochi giorni fa c’è stato un furto nell’appartamento sopra l’ufficio della mia cooperativa» spiega «in quella zona abbiamo cosparso di grasso le grondaie, lo faremo anche da me, ma a volte non serve perché per arrampicarsi sfruttano le terrazze. C’è chi parla di armarsi però io sono contrario a queste soluzioni estreme. I ladri non minacciano la nostra vita dal punto di vista fisico, minacciano il patrimonio, come facciamo a difenderci? Per dire, stanotte, ho sognato di mollare i coccodrilli in casa». Tra le tante soluzioni adottate dai moglianesi c’è anche chi sfrutta una vigilanza fai da te: quando i genitori escono per andare a fare la spesa o per cena fuori, i figli rimangono a casa per presidiare. Nelle ultime settimane l’aumento dei furti ha assunto notevoli dimensioni e c’è chi ha scritto direttamente al sindaco chiedendo più sicurezza.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso