Zecchin: un bebè in arrivo dopo Bagnara, Ponzano perde un’altra giocatrice

PONZANO. Qualche spiritoso ha ironizzato sul nome del palasport di Ponzano, il PalaCicogna, suggerendo di cambiarlo al più presto. Perché non bastava Benedetta Bagnara: Ponzano Basket a campionato in corso ha perso un’altra giocatrice, Giulia Zecchin. Il motivo non è un infortunio ma, al contrario, il più dolce che potrebbe essere per una donna: un bebè in arrivo. Certo, l’evento non può che rallegrare innanzitutto i genitori (il marito è Francesco Benedetti, responsabile del settore giovanile della Reyer femminile), un po’meno i dirigenti della società biancoverde, i quali dopo le felicitazioni di rito si vedono costretti per la seconda volta a fare i conti con una assenza che, per il resto della stagione, toglie una ragazza a un roster già alle prese con diverse defezioni. Come detto, aveva iniziato Bagnara, autentica big (e compagna del capitano del Calcio Venezia Marco Modolo), indubbiamente gran colpo del diesse Carlo Pizzolon, giunta a Ponzano con l’obiettivo di essere la leader della squadra ma che già ad ottobre, quindi appena arrivata, annunciò di essere in gravidanza. Al suo posto è arrivata la croata Ruzica Dzankic. Adesso tocca a Zecchin, 22 anni, 1. 77, da tre anni a Ponzano, cresciuta nel vivaio di Venezia, quindi tre stagioni a Pordenone in A2 prima di approdare nella Marca.
Giulia è una guardia che in questo campionato ha totalizzato 8 presenze in campo, segnando un massimo di 11 punti a Mantova, mentre la stagione scorsa era stata una delle colonne, 231 punti in 31 presenze. Chiaramente anche in questo caso Pizzolon è stato costretto a tornare sul mercato: sta per arrivare, in prova, un playguardia, classe 1985, nome ancora top secret, in grado di portare esperienza ad una squadra che ha bisogno assoluto di risollevarsi. E di farlo al più presto. Stasera alle 19 Ponzano (8) gioca nella tana del Bolzano (18) senza grosse chance di fare il botto, anche perché, oltre a Zecchin, marcheranno visita le infortunate Castellani e Colombo, tutte esterne. «L’impatto fisico con la partita sarà decisivo», spiega coach Nicolas Zanco, Bolzano è una buonissima squadra e ha tanta forza fisica sotto canestro: sarà lì che si deciderà la partita. Le ragazze, quelle che sono disponibili, hanno però lavorato bene e se reggeremo l’impatto potremo giocarci le nostre carte».
Serie B. Stasera gioca anche la CB Stampi NPT (20), seconda in B: alle 19 alle Acquette affronta il Sistema Rosa Pordenone (4). È l’inizio del girone di ritorno, per Treviso sulla carta non ci dovrebbero essere problemi. —
Si. Fo.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








