Conegliano torna al Palaverde e vince 3-0 contro San Giovanni in Marignano

Santarelli ruota il sestetto, Adigwe decisiva nel primo set, Gabi protagonista in ricezione. Le pantere chiudono il match e salutano i tifosi con un successo natalizio

Alice Chiarot
Credit FotoFilm
Credit FotoFilm

La Prosecco Doc Antonio Carraro Imoco Conegliano nel proprio ritorno al Palaverde dopo quasi un mese vince 3 a 0 (25-23, 25-17, 25-19) contro l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Santarelli cambia qualche elemento del proprio 6+1 schierando Ewert, Adigwe, Gabi, Zhu, Lubian, Chirichella e Scognamillo. Bellano risponde con Straube, Brancher, Zhuang, Nardo, Kochurina, Caruso e Tellone.

Nei primi minuti di gioco le alzate della palleggiatrice gialloblù si concentrano per lo più su Zhu, chiamata a fare la voce grossa in più situazioni (3-2). Ewert ci mette il proprio zampino anche dalla linea dei nove metri con l’ace che vale il primo massimo vantaggio (7-4). Con pazienza e attenzione, Conegliano gioca ogni azione ben figurando soprattutto in ricezione con una Gabi ventosa per tutti i palloni. Dall’altra parte della rete è per lo più la coppia Kochurina-Caruso a colpire nel segno la Prosecco Doc, abile però a non farsi disorientare e a limitare i colpi di Zhuang.

Tutto però cambia quando in battuta va Straube che fa vacillare quanto raccolto di buono fino a lì dalle pantere, che si complicano la vita più del dovuto anche con due falli a rete (17-21). In un soffio, le pantere, dopo due time out chiamati a distanza di poco tempo, si rifanno sotto e con un turno in battuta molto velenoso di Gabi segnano un controsorpasso fino al 22-21. Mattatrice degli ultimi punti è la giovane Adigwe, capace di chiudere il set come best scorer (7 punti con il 62%) con un ace. In difficoltà nei primi scambi del secondo parziale (3-5), sono gli errori in attacco avversario che fanno ritornare le pantere in corsa prima sul 6-5 e poi fino al 13-11.

Come un elastico, il punteggio si è mantenuto in parità fino a quota 16 quando Conegliano è ritornata a giocare sui propri ritmi trovando Adigwe, Lubian e Zhu, autrice di soli 3 punti ma messi a segno nel momento giusto. Anche il terzo non inizia con il vento in poppa per le pantere (4-9). Per fortuna qualcosa lo concedono anche le avversarie che con due errori consecutivi favoriscono il ritorno delle gialloblù fino all’11-12.

Santarelli decide di cambiare un po’ le carte in gioco mettendo sul taraflex Wolosz, Haak e Daalderop al posto di Ewert, Adigwe e Zhu. L’avvicendarsi delle giocatrici porta respiro alla Prosecco Doc (18-16) che ritrova freschezza nei propri schemi di gioco. Nessuna pantere ma a chiudere il match è un erorre avversario. Le pantere così augurano, nel miglior modo possibile, Buon Natale a tutti i propri tifosi.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso