Volley, Conegliano espugna Perugia

La squadra di Daniele Santarelli chiude il match in Umbria con una vittoria schiacciante al terzo set

Alice Chiarot
La schiacciata di Sillah nel match tra Perugia e Conegliano. Credit LVF
La schiacciata di Sillah nel match tra Perugia e Conegliano. Credit LVF

“Carpe diem”, letteralmente “cogli il giorno”. Così si riassume, grazie alla citazione latina di oraziana provenienza, lo spirito con cui la Prosecco Doc Antonio Carraro Imoco Conegliano ha portato a casa la quattordicesima vittoria della propria regular season.

Se c’è infatti una cosa che, a fronte di ogni difficoltà di questo periodo, sta riuscendo bene alla squadra allenata da Daniele Santarelli è proprio quella di vivere il momento – e le partite – affrontando ogni situazione a testa alta. Ed ecco che ieri sul taraflex perugino si è rivista la stessa freschezza portata in campo dalle pantere solo una settimana fa contro Firenze.

Con l’indisponibilità di Fahr per problemi fisici, Santarelli cambia qualche protagonista in campo rispetto all’ultimo match con Wolosz, Haak, Munarini, Lubian, Sillah, Dalderop e De Gennaro. Nessuna sorpresa per coach Giovi che risponde con Ricci, Williams, Lemmens, Bartolini, Perinelli, Gardini e Sirressi.

Le padrone di casa approcciano la sfida con grande attenzione, cercando di mettere pressione a Conegliano soprattutto giocando molto al centro. Le pantere partono subito forte con Wolosz che riesce a chiamare in causa tutte le proprie attaccanti. Haak (8 punti nel set con l’88%) e Daalderop (5 punti con l’83%) sono le più servite e fanno scappare in fretta la Prosecco Doc prima sul 12-14 e poi sul 13-17, nonostante i vari recuperi di Perugia.

L’unico muro delle pantere nel set è di Sillah, che segna la fine del parziale. La ripartenza di Perugia è con il turbo (3-0), ma le pantere aggiustano subito il tiro grazie alla solita Haak e a due muri di Lubian e Sillah (5-6). La distanza di sicurezza si mantiene stabile fino al 13-16 quando qualche errore in battuta e attacco fa tornare vicine le avversarie.

La squadra di Daniele Santarelli chiude il match in Umbria con una vittoria schiacciante al terzo set – suoi 5 punti nel set – con Conegliano che preme con forza sull’acceleratore anche grazie al contributo del muro a segno ben 6 volte nel set (solo 1 nel primo). La posto 4 olandese mette a terra anche il +4 per le gialloblù (18-22) che in pochi scambi di assicurano anche il secondo parziale.

Il buon gioco di Wolosz e compagne prosegue anche nel terzo set. In fretta cresce il divario fra le due formazioni, +7 (5-12) con Haak sempre puntuale in attacco. Sul 9-16 Santarelli, come negli altri set si gioca il doppio cambio con Ewert e Adigwe sul taraflex al posto di Wolosz e Haak.

La nuova diagonale si innesta alla perfezione negli schemi di gioco gialloblù che rimane molto efficace. Il punto finale è di Sillah. Conegliano chiude così, come meglio non potrebbe, la prima parte di campionato dove tornerà a giocare, fuori casa contro Cuneo, solo sabato 20 dicembre al termine degli impegni internazionali. Martedì infatti le pantere saranno a Dresda per il secondo match di Champions League, ore 19, mentre la settimana successiva saranno impegnate in Brasile nel Mondiale per Club.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso