Volley, Conegliano domina Busto Arsizio: vittoria netta 3-0 nel recupero di campionato
Nel recupero della prima giornata di ritorno, la Prosecco Doc Imoco Conegliano supera l’Eurotek Uyba Busto Arsizio con un netto 3-0 (25-15, 25-22, 25-19). Grande prova di squadra per le Pantere

La Prosecco Doc Imoco Conegliano, nel recupero della prima giornata di ritorno rimandata a causa del Mondiale per Club, batte l’Eurotek Uyba Busto Arsizio con il risultato di 3 a 0 (25-15, 25-22, 25-19) Come annunciato, Daniele Santarelli apporta alcune modifiche al sestetto schierando sul taraflex Seki, Adigwe, al centro Lubian e Chirichella, Gabi, Zhu e De Gennaro libero. Il match si è aperto con un minuto di silenzio per ricordare Simonetta Avalle, storica allenatrice romana scomparsa in questi giorni.
Sono le padrone di casa a partire in modo più incisivo nei primi scambi. Conegliano, ben presto, riordina le idee, e risponde in modo altrettanto incisivo spingendo soprattutto dalla linea dei nove metri. In questo fondamentale, è in particolare Chirichella a portare nel bottino gialloblu diversi punti preziosi.
Gabi e De Gennaro non si fanno trovare impreparate riuscendo a salvare molti dei palloni delle bustocche costrette a rigiocare molteplici volte i propri schemi per andare a punto (14-8). Sono alcune sviste della Prosecco Doc a tenere Busto Arsizio in corsa. È sempre con un gioco solido e concreto, caratterizzato da poche sbavature che la Prosecco Doc mette definitivamente la testa avanti fino a chiudere il parziale in 22 minuti con il punteggio di 25-15. Come nel primo set, anche nel secondo Busto Arsizio parte pungendo in due situazioni consecutive le pantere (0-2). In questo frangente il gioco è costretto a fermarsi a causa dell’intervento dei medici all’interno del palazzetto per un male di uno degli spettatori.
La ripresa vede i primi punti del set gialloblu ma le padrone di casa sono abili a tenere il break di vantaggio. Busto appare più sciolta, ordinata e lucida nel gioco rispetto al set precedente tanto da tenere il break di vantaggio fino a quando le pantere riescono ad invertire la rotta partendo dall’incisività a muro. Sono i colpi di Gabi ad accelerare il gioco della Prosecco Doc.
Kunzler spinge in battuta e Busto Arsizio torna a prendere il largo fino al 14-17. È sempre però dalla ricezione che la Prosecco Doc ricostruisce il proprio gioco ritrovando concretezza. Sul finale, Santerelli decide di portate sul taraflex Wolosz e Haak che aiutano la squadra a mettere a terra i punti finali del parziale.
Una lunga pausa, dovuta alla mancanza di un’ambulanza al palazzetto impegnata per il malore di un tifoso, ritarda l’inizio del terzo parziale.
In questo frangente sono Zhu, Adigwe e Chirichella a portare punti preziosi al paniere gialloblu (3-1). Le padrone di casa commettono qualche errore di troppo ma sono abili a tenersi in corsa e svoltare anche il punteggio nel set, mettendoci al momento giusto anche dei muri incisivi (5-7). Il gioco di Conegliano si fa un po’ più disattento tanto da lasciare spazio all’azione avversaria (11-14). Santelli, nel momento di recuperare il gap, sceglie di riportare sul campo Wolosz e Haak che riescono ad aiutare la squadra a girare il parziale fino alla vittoria, chiuse dal muro di Chirichella.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso