Volley, Prosecco Doc da Champions: 3-0 a Firenze e primo posto in regular season
Missione compiuta per Conegliano: la Prosecco Doc espugna il campo de Il Bisonte Firenze con un netto 3-0 (17-25, 16-25, 18-25), chiude al comando la regular season e conquista la qualificazione diretta alla prossima Champions League

La Prosecco Doc grazie al successo da tre punti ottenuto vincendo 3-0 (17-25, 16-25, 18-25) contro Il Bisonte Firenze vince la regular season e si assicura la qualificazione diretta alla prossima Champions League.
Santarelli, come previsto, rivoluziona un po’ il sestetto di partenza gialloblù mettendo sul taraflex Ewert, Adigwe, Gabi, Sillah, Lubian, Munarini e De Gennaro.
La cronaca
In partenza Firenze si dimostra molto fallosa (3 errori) e di fronte a sé trova una Prosecco Doc piena d’entusiasmo (1-5). Conegliano alza i giri del proprio motore con Lubian e Adigwe che portano sul taraflex tutta la potenza dei propri colpi (3-10).
Il divario fra le due formazioni si allarga ancora, con le pantere che tengono le redini del parziale senza incontrare alcun ostacolo, se non qualche errore in battuta che interrompe in parte il ritmo di gioco (8-16).
Cresce l’efficienza del muro (4 nel parziale) e della difesa con le pantere che riescono a tenere testa anche al ritorno di Firenze, guidata dalla “solita” Knollema (10-16). Sono otto i set point a disposizione delle gialloblù nella prima frazione di gioco, chiusa con il punteggio di 17-25 da un attacco di Adigwe (7 punti con l’80% in attacco nel primo parziale).
La ripartenza è simile al primo set con Conegliano che allunga fin dai primi scambi (1-6). Firenze non riesce ad invertire la rotta contro una Conegliano a cui riesce ogni schema (2-11). Ewert serve con maggior continuità Gabi, poco coinvolta nel gioco nel set precedente, ma che si fa trovare pronta tornando a colpire con continuità (7 i punti nel secondo set con il 70% di efficienza in attacco).
Ormai lanciata verso la vittoria del set con un vantaggio molto consistente (11-19), per la Prosecco Doc è ancora una volta la schiacciatrice brasiliana a mandare tutti alla pausa (16-25). Il terzo parziale vede le padrone di casa strappare il primo vantaggio del match a Conegliano grazie al colpo di Malesevic (3-2).
Firenze inizia a crederci e prova a suonare la carica con Zuccarelli che infila due ace nella difesa gialloblù (10-8). Le pantere chiudono subito lo strappo grazie al duo Gabi-Munarini (11-11), riprendendo la propria corsa. Il punteggio cresce nuovamente in favore delle pantere (15-20) trascinate da una Adigwe straordinaria. A chiudere il match è una pipe di Sillah (18-25).
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








