Under 16, il Volley Treviso è d’argento

TREVISO. Alle finali nazionali Under 16 di Torino il Volley Treviso si prende la medaglia d’argento. Opposti al Vero Volley Monza, i trevigiani di coach Martin, al PalaRuffini, dove fra tre mesi si giocherà la finale del modiale italiano di pallavolo maschile, finisce con il successo dei brianzoli per 3-1.
Il Volley Treviso si mostra squadra arcigna soltanto nel primo parziale, quando costringe i brianzoli a restare aggrappati alla partita con un gran lavoro nel muro-difesa e con una pipe che vale il 23-24. Treviso, trova lo sprint che vale il 26-24. Nel secondo parziale, Monza si attacca al lavoro del proprio palleggiatore, che nel momento chiave del punto a punto si rivela fondamentale per il 21-25 finale. Nel terzo parziale nella metà campo trevigiana regna sovrana la confusione. Un break dopo l’altro, i brianzoli se ne vanno, scavando il solco che vale il 16-25. Nel quarto set i trevigiani provano a restare aggrappati al match. Monza si mostra cinico in tutti i fondamentali e il set prende la via della Brianza. 18-25. «Voglio fare i complimenti al Vero Volley per la qualità anche tecnica della gara – commenta Diego Martin al termine della finale – soprattutto nei fondamentali di battuta e di palleggio. Con la battuta ci hanno tenuto sotto pressione per tutto il match trovando, poi, una grande qualità in attacco nata da una prestazione superlativa del loro regista. Durante il match ci siamo un po’ persi e, in una gara come questa anche la componente emotiva può spingerti a tentare quel qualcosa di tecnico che fa la differenza. A noi oggi questo è mancato. È chiaro che adesso tendiamo tutti a vedere il bicchiere mezzo vuoto, ma nei prossimi giorni sono sicuro che riusciremo ad apprezzare quanto di buono fatto in questa finale».
Questi i protagonisti: Marco Vittorio Ceolin, Basilio Comacchio, Federico Crosato, Nicolò Fisicaro, Alessandro Marini, Regulo Gonzalo Martinez, Nicola Mazzon, Ettore Michielan, Matteo Mozzato, Matteo Nardellotto, Marco Novello, Edoardo Puppato, Davide Soldan. Allenatore Diego Martin, vice allenatore Fabio Cecchetto, fisioterapista Stefano Cal, dirigente accompagnatore Marco Carniato.
Nella finale per il 3^ e 4^ posto, Cuneo si è imposta in quattro set sulla Calzedonia Verona.
Marco Guerrato
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso