Tris nazionale: Nicklaus Bi si deve guardare da 14 pretendenti

Sarà la tris nazionale, premio Baroncini Brokers Srl, il principale evento della riunione pomeridiana di trotto in programma oggi all’ippodromo del Sant’Artemio. In quindici al via, dopo il ritiro di...

Sarà la tris nazionale, premio Baroncini Brokers Srl, il principale evento della riunione pomeridiana di trotto in programma oggi all’ippodromo del Sant’Artemio. In quindici al via, dopo il ritiro di Mozart Ban, per un confronto sulla breve distanza con partenza alla pari che ha in Nicklaus Bi il perno della corsa. La qualità dell’allievo di Greppi, reduce da un quarto posto in ottima categoria e la sfortunata partecipazione al Regione Sicilia, dovrebbe fare la differenza al cospetto di avversari temibili, ma non di certo superiori. A capovolgere il pronostico ci proverà sicuramente Ideal Nord Fro, soggetto in ottima forma e probabilmente in credito con la fortuna: ultimamente ha colto due buoni piazzamenti sulle piste di Bologna e Milano. Narina Jet, già quarta in una tris milanese di fine aprile, può contare su una migliore sistemazione rispetto a Nicklaus ed Ideal Nord Fro, mentre Italiano Gv, che una tris l’ha vinta a Bologna ad inizio marzo, proverà a sfruttare il favorevole avvio in prima fila in modo da poter imprimere notevole ritmo alla corsa. Occhio a Messerschmitt, che si presenta all’appuntamento sulla scorta di tre secondi posti, l’ultimo sulla pista all’ottima media di 1.15.2; Isaak Bi, reduce da un piazzamento a Bologna sotto l’1.15.0; Isagora Sas, ben appostato al centro dello schieramento ed in ottima condizione; e Munter, relegato all’ultimo numero dopo il periodo esplosivo che ha portato alle due vittorie di Bologna ed al secondo posto proprio a Treviso. Sorprese di quota New Dream Rex ed Incos; difficile, ma non impossibile, per gli altri.

La tris nazionale, sesta del convegno, è in programma alle ore 18.30, mentre in apertura di pomeriggio, alle 15.55, si annuncia un bel duello fra Loredan e Lindbergh Bi, soggetti in forma e di categoria superiore rispetto agli avversari. Il programma prevede ben quattro corse inserite nella programmazione giornaliera di ippica nazionale, due delle quali vedranno impegnati soggetti di quattro anni. Nel premio Kinetic Lloyd’s Ortello Park proverà a far valere la miglior sistemazione rispetto ad Odissea Bi, mentre nel premio Polizza Stalloni Ombretta Jet è chiamata a confermare il recente successo ottenuto sulla difficile pista triestina alla buona media di 1.15.8.Tre anni mai vincitori in carriera protagonisti del terzo evento, probabilmente il più incerto dei quattro. Qui proviamo Perla Nera Grif, già seconda sulla pista, contro l’eterno piazzato Pipino Baggins, mentre tra gli anziani del premio Soc. Trust Risk Group si segnala Mesh Pb di ritorno da una vittoriosa prestazione a Montegiorgio. In chiusura Lavinia Grif non dovrebbe tradire le attese.

Questi i favoriti.

I: 4 Loredan, 3 Lindbergh Bi, 1 Grillodelfaro Rex. II (corner): 4 Ortello Park, 8 Odissea Bi, 1 Orfeo Roc. III (corner): 10 Perla Nera Grif, 4 Pispola Jet, 3 Pipino Baggins. IV (corner): 3 Ombretta Jet, 5 Oasis, 9 Original Roc. V: 4 Plutone degli Dei, 2 Perchè No Jet. VI (tris nazionale): 12, 15, 10, 6, 5, 8. VII (corner): 4 Mesh Pb, 9 Melody Dechiari, 6 Lopola. VIII: 1 Lavinia Grif, 3 Nicusor Tand, 9 I Love Again.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso