Calcio, Treviso vince 2-1 contro il Vigasio: primi tre punti al Tenni dei biancocelesti
Impresa del Treviso che, in inferiorità numerica, batte 2-1 il Vigasio davanti a 1.300 tifosi. Decisivo Scotto dopo il pari di Martinelli. Seconda vittoria consecutiva in campionato

Il Treviso sa anche soffrire. Nonostante lo svantaggio, nonostante l’inferiorità numerica, i biancocelesti ribaltano il risultato contro il Vigasio, vincono 2-1 (con il gol decisivo di Scotto) e conquistano i primi tre punti al Tenni.
Ad esultare erano in 1.300 accorsi allo stadio - la campagna abbonamenti, invece, si chiude a quota 516 sottoscrizioni - che hanno voluto vedere all’opera la squadra di Gorini: un primo tempo non brillante per i padroni di casa, dove i veronesi dell’ex allenatore Florindo sono andati in vantaggio con l’incornata di un altro ex, Pasha. Nel finale di primo tempo Martinelli pareggia ma poco prima della pausa il Treviso rimane in 10 per l’espulsione di Rizzotto.
La partita
Nella ripresa si vede un’altra squadra, che con determinazione porta a casa il successo. Per i biancocelesti sono due vittorie su due in questo avvio di campionato. Il prossimo impegno del Treviso, quello della terza giornata in casa dell’Adriese, è anticipato a sabato 20 settembre alle 15. Rispetto alla partita di Portogruaro, Gorini cambia due elementi nella formazione titolare con Martinelli al posto di Salvi e al fianco di Munaretto, Beltrame - rientrato dalla squalifica - va sulla trequarti mentre Artioli si sistema alla destra di Gucher. In avvio di gara il Treviso conquista due corner ma fatica ad essere veramente brillante in avanti.
Ne approfitta il Vigasio, che gioca prevalentemente in ripartenza. E prova a sfruttare al meglio i calci da fermo. Come al 12’ con la punizione calciata da Moras dai 30 metri, defilato a sinistra: il pallone arriva in area, Pasha anticipa tutta la difesa del Treviso e di testa insacca per il vantaggio degli ospiti. I biancocelesti continuano a faticare, la squadra di Florindo fa leva sul fisico e la corsa, vincendo più di qualche duello.
Il Vigasio è di nuovo in avanti al 31’ con Moras che prova la conclusione sugli sviluppi di un altro calcio da fermo - battuto da lui stesso -, il capitano dei veronesi dal limite dell’area carica il destro, Mangiaracina respinge. Il brivido che corre lungo la schiena dei padroni di casa dà la scossa. Al 33’, infatti, Scotto batte un piazzato nei pressi dell’angolo sinistro, in area spizza di testa Munaretto, sempre di testa Martinelli indirizza il pallone in porta e pareggia i conti. Novelli va al tiro al 37’, la sfera va di poco oltre il palo.
Inferiorità numerica
Nel recupero del primo tempo Rizzotto atterra in mezzo al campo Moras: per lui è il secondo cartellino giallo. In avvio di ripresa Gorini toglie una punta, Francescotti, e mette in campo Brigati. Al 47’, da un corner di Beltrame, Martinelli di testa va vicinissimo alla doppietta, Novelli salva sulla linea. Un minuto dopo Scotto recupera in zona offensiva il pallone, lancia Beltrame in area che cade a terra dopo un contatto con Maset: l’arbitro ammonisce per simulazione tra le proteste dei biancocelesti.
Nonostante l’inferiorità numerica, il Treviso è decisamente più aggressivo. Ma essere in 10 apre spazi, come al 53’: Brigati anticipa in area piccola Garavini, salvano un gol praticamente fatto. Il Treviso torna ad affacciarsi alla porta difesa da Bochicchio al 71’ con una punizione calciata dai 20 metri da Scotto, il portiere manda in corner. Sono due gli angoli consecutivi battuti da Beltrame, il secondo è quello vincente.
Il numero 11 calcia verso il centro dell’area, Scotto di testa segna il 2-1 sotto la curva sud, tutto il Tenni si alza in piedi per esultare. Gorini corre ai ripari inserendo in campo anche Salvi per proteggere il risultato, il Treviso passa quindi ad una difesa a 3. Con il coltello tra i denti, i biancocelesti si ricompattano e dopo ben 7 minuti di recupero possono festeggiare la vittoria.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso