Treviso, il buen retiro La Cina alla Ghirada e il Canada va in gita

Il coach Gong: «Già qualificati, ma siamo molto giovani» «Vogliamo crescere: nel 2019 avremo i mondiali a Pechino»
BOLOGNINI AG.FOTOFILM TREVISO IN GHIRADA ALLENAMENTO SQUADRA CINESE DI BASKET, IN FOTO YI SANLIAN
BOLOGNINI AG.FOTOFILM TREVISO IN GHIRADA ALLENAMENTO SQUADRA CINESE DI BASKET, IN FOTO YI SANLIAN

TREVISO. I canadesi sono arrivati e, da bravi americani, sono corsi a Venezia per poterla poi raccontare a casa. La nazionale cinese, che c’era già stata, invece ha rispettato le consegne e si è installata a Treviso. Alla Ghirada ormai se non è di casa poco ci manca: è il secondo anno che viene ad allenarsi da noi ed è quasi certo che ci torni anche in futuro, visto che si sta trovando molto bene.

Come, sia chiaro, si sta trovando bene il Canada, anch’esso in ritiro alla Città dello Sport, ieri però assente perché in gita collettiva a Venezia e protagonista di diverse amichevoli come quella a Jesolo.

I cinesi, comitiva di una trentina di persone in totale, tra i 14 giocatori hanno l’ex Nba Yi Janlian, mentre Zhou Qi è incluso nel Draft di domani a Brooklin: si stanno preparando alle Olimpiadi di Rio e nel fine settimana parteciperanno al torneo a Bologna dove affronteranno alla prima giornata proprio i canadesi: con loro ci sono anche Italia e Filippine. E della Ghirada dicono solo bene.

«Stiamo girando il mondo e visitando parecchi paesi -dicecoach Gong - ma questo posto ha certamente un fascino particolare: eravamo qui anche un anno fa, la Ghirada è molto adatta per fare dei buoni allenamenti e per migliorare la nostra condizione. Ed anche l’ospitalità ed i servizi che abbiamo incontrato sono ottimi e ci stanno aiutando nel nostro lavoro»

Avete già visitato Treviso, Che impressione vi ha fatto?

«Non ancora, però siamo stati a Venezia, città magnifica con le gondole, la gente, la fantastica architettura».

Ora andrete al torneo di Bologna: cosa vi aspettate?

«Come sapete noi in questo periodo ci stiamo preparando per le Olimpiadi e questo torneo a noi serve per aumentare il tasso d’esperienza contro avversari di alto livello. Siamo un team giovane, del Canada non sappiamo granchè, loro devono ancora ottenere la qualificazione a Rio e sarà l’occasione buona per conoscerli meglio». Alle Olimpiadi inseguite un piazzamento particolare?

«Vista la nostra giovane età è già importante parteciparvi: cercheremo di dare il meglio di noi stessi e far fare esperienza a questi ragazzi, tenuto conto che nel 2019 avremo i Mondiali a Pechino e l’anno dopo le Olimpiadi in Giappone. Per cui no, non abbiamo nessun particolare risultato sul campo che vogliamo conseguire, se non migliorare il bagaglio tecnico per il futuro».

L’assistente di Gong da tre anni è il greco Yannis Christopoulos. «Sono giornate interessanti quelle che stiamo trascorrendo in Europa, i nostri sono giocatori cresciuti nella juniores che cercano di essere competitivi ad alto livello. Alla Ghirada e nelle altre nazioni che visitiamo stiamo aumentando la fiducia e la conoscenza del basket globale, uscire dalla Cina e dall’Asia rappresenta molto utili per una nazionale giovane come la nostra».

Silvano Focarelli

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso