Treviso batte Este 1-0: Scotto decide, Vadjunec leadership consolidata in serie D

Il Treviso espugna il comunale di Este grazie al gol di Scotto e alle parate decisive di Vadjunec, consolidando la vetta della Serie D con 10 punti di vantaggio sul Cjarlins Muzane

Andrea Dossi
Treviso calcio inarrestabile: vince 1-0 contro Este (credit Treviso FBC)
Treviso calcio inarrestabile: vince 1-0 contro Este (credit Treviso FBC)

La marcia del Treviso continua. I biancocelesti espugnano con una soffertissima vittoria il nuovo comunale di via Monte Cero, battendo per 1-0 un ostico Este che ha venduto cara la pelle fino al 95’. A decidere il match è, ancora una volta, bomber Scotto, che segna il suo 12° gol stagionale in Serie D – il secondo consecutivo dopo la tripletta di domenica scorsa -, mentre il portiere Vadjunec blinda il risultato con l'ennesimo clean sheet decisivo, tante uscite corrette e una parata decisiva nel finale.

Con questi tre punti, il Treviso consolida la sua leadership in vetta, portando il distacco sul secondo Cjarlins Muzane a 10 punti, che in contemporanea ha pareggiato nel derby contro il San Luigi. Il successo è di quelli pesanti, ottenuto in casa di una squadra, l'Este, che non perdeva davanti al proprio pubblico dal 5 gennaio, mantenendo fino a ieri il titolo di quarta forza del campionato.

Gorini sceglie la continuità rispetto alla formazione che ha travolto il San Luigi la scorsa settimana (4-0), con due sole modifiche: Vadjunec torna titolare tra i pali e Gianola viene adattato a mezzala per sostituire l'acciaccato Serena. L'avvio è bloccato – ad inizio match si affaccia Artioli alla porta avversaria ma coglie il fondo -, con il Treviso che fatica a superare il muro giallorosso, una linea difensiva a cinque uomini eretta dall'Este, che si affida alle ripartenze e ai calci piazzati.

Dopo un primo sussulto locale al 7' con una punizione centrale di Dalla Bernardina parata da Vadjunec, la partita si trascina stancamente fino al finale di primo tempo. È proprio allo scadere del primo tempo che il match si accende. Al 42', Beltrame si inserisce in area e viene cinturato da Pegoraro: l'arbitro indica il dischetto. Al 43', Scotto si presenta dagli undici metri, ma il suo tiro viene respinto da Galassi. La delusione dura solo un istante: sulla ribattuta, l'attaccante è il più lesto a intervenire, insaccando la palla in rete. La seconda frazione di gioco vede un Treviso meno brillante, incapace di trovare il raddoppio che avrebbe chiuso la partita. Al 52' è Beltrame a dare un segnale, con un destro dalla distanza che sfiora il palo.

Al 66' il tentativo di Perin viene neutralizzato in corner da Galassi. Con il Treviso che non riesce a sferrare il colpo del ko, Gorini opta per l'ingresso di Martinelli, rinforzando il reparto difensivo. Nel finale, l'Este si getta in un forcing disperato alla ricerca del pareggio. La tensione sale alle stelle così come il nervosismo. Al 78' e all'85' i padroni di casa si affacciano dalle parti di Vadjunec, che si dimostra sempre vigile. Il momento cardine arriva negli ultimi minuti. All'86', il Treviso rimane in dieci uomini: Guerriero atterra Peron quasi al limite dell'area, rimediando il secondo giallo e, quindi, l'espulsione.

Sulla conseguente punizione, calciata da Peron, Pegoraro spizza di testa e, da distanza ravvicinata, l'estremo difensore Vadjunec compie un intervento miracoloso negando un gol che sembrava ormai certo. L'assalto finale dell'Este non produce ulteriori pericoli. Nel recupero, anche Poletto viene espulso, ma il risultato non cambia. Il Treviso porta a casa una vittoria di carattere, cementando il suo dominio in classifica. Tre punti di platino, conquistati con la zampata del bomber e il muro del portiere, che lanciano i biancocelesti verso la Serie C prima del giro di boa del campionato con una distanza sempre più rassicurante dalle inseguitrici.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso