Torna la Run for Children in duemila in centro storico per Lilt e “Giocare in corsia”

l’evento
Quarantamila euro raccolti in tre edizioni, l’obiettivo di arrivare a duemila partenti. Dopo lo stop forzato del 2020, venerdì 3 settembre torna a Treviso la Run for children, manifestazione podistica non competitiva e con finalità benefica: il ricavato delle iscrizioni verrà devoluto al progetto Lilt “Giocare in corsia”. Nata nel 2017, la corsa proporrà un percorso cittadino di 7 km con partenza e arrivo sulle mura, all’altezza dei Bastioni San Marco. Lo start sarà libero, l’inizio alle 19.30: si potrà correre, ma anche camminare. Ci saranno runner più esperti, mamme con le carrozzine. E l’evento avrà pure un prologo: dal 24 luglio (ritrovo ore 9, in piazza dei Signori), e per nove giorni, gli organizzatori pedaleranno sulle strade del Veneto per lanciare l’happening .
Solo l’emergenza sanitaria poteva costringere ai box per un anno una manifestazione in rapida ascesa come la Run for children: 1.144 partecipanti nel 2017 per un bottino di 11.540 euro, 1.206 concorrenti nel 2018 per un incasso di 12.060 euro, 1.606 pettorali nel 2019 per un ricavato di 16.060 euro. La somma raccolta, nel complesso, è pari a 39.560 euro: interamente devoluti a “Giocare in corsia”, progetto portato avanti dal 1994 nei reparti di Pediatria di Treviso e Conegliano. «Mi chiedo spesso come sarebbe la nostra comunità senza figure come i volontari della Lilt», commenta Mario Conte, sindaco di Treviso, «Ed è sempre un piacere accogliere eventi che mettano assieme sport, turismo e solidarietà».
Quanto al percorso, gli organizzatori Luca Sacilotto e Fabio Simionato (completa il team Norma Pezzutto) vanno subito dritti al punto: «L’abbiamo modificato, evitando passaggi più stretti come Buranelli o Pescheria, che sarebbero risultati più difficili da gestire», rimarcano, «in modo da impattare il meno possibile con la viabilità e la fruizione del centro per chi non correrà». Il via ai Bastioni San Marco, poi si toccheranno viale Burchiellati, via San Leonardo, via Martiri della libertà, piazza dei Signori, via XX Settembre, Corso del Popolo, Riviera Santa Margherita, viale Cadorna, piazza Vittoria, Lungosile Mattei, via Battisti, piazza Duomo, via Canova, Borgo Cavour.
Le iscrizioni, costo 10 euro, si possono effettuare online (b4run.com) o nei punti raccolta: farmacia Calmaggiore, Tato Bar, Cappelletto, 1/6H Sport, Lilt-Giocare in Corsia, Treviso Assicura, farmacia Santarello (Zero Branco), La Moda di Sabrina e Ai Portici Wine Bar (Roncade). —
Mattia Toffoletto
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








