Rugby, Benetton sceglie la nuova seconda linea: è Isaia Walker-Leawere
Il rinforzo per la prossima stagione dei biancoverdi ha 28 anni e gioca in Nuova Zelanda negli Hurricanes

C'è persino chi ha giurato di averlo visto in Ghirada in questi giorni, ma in realtà è agli antipodi, in Nuova Zelanda, dove è impegnato nel Superugby con i suoi Hurricanes .
Su Isaia Walker-Leawe aumentò le voci, da settimane, che lo legano al Benetton. Ed in effetti dovrebbe essere lui il nuovo rinforzo straniero del Benetton per la prossima stagione. Seconda linea di 28 anni, sfiora i 2 metri, con un peso forma rilevante (122 kg): porterà stazza e mestiere nel cuore della mischia.
Figlio d'arte (il padre Kele è stato capitano delle Figi alla Coppa del Mondo 2007). Cresciuto alla Gisborne High School, nel 2016 si è trasferito a Wellington debuttando nei Lions, poi a 19 anni si è aggregato agli Hurricanes, il più giovane nella storia. Nel 2018 il debutto contro i Brumbies.
Ha giocato negli ultimi anni con Hawke Bay's Magpies ed Hurricanes, con una parentesi per North Harbour nel 2024. Nel suo palmares sportivo il trionfo con la Nuova Zelanda Under 20 nel mondiale 2017 ha giocato in Georgia (con meta in finale), ma anche una sospensione di un mese per aver assunto cannabis.
Ma soprattutto Isaia è uno dei punti fermi degli All Blacks Maori, da cinque stagioni, e nel suo debutto contro gli Usa ha marcato due mete. È descritto «come una seconda che si impone sul piano fisico nel gioco, con grandi capacità atletiche».
RadioGhirada assicura che le trattative sono decollate negli ultimi giorni, e che l'accordo potrebbe venir perfezionato a breve. Si parla di una Biennale . Dunque la campagna di rafforzamento della Ghirada ha già preso forma: il ritorno di Louis Werchon dall'Australia, dopo le belle prestazioni di quest'autunno in biancoverde; poi l'approdo di Jean Smith, il regista figlio d'arte, dal Sudafrica per sostituire Farias, a sua volta arrivato per tamponare la partenza natalizia di Tomas Albornoz per Tolone ed il Top 14.
Ed ora Walker-Leawe che rimpiazza il partente Snyman , che ha già annunciato il suo passaggio ad Ulster. Certo, partirà anche Il gioiello Menoncello, destinato a vestire i colori del Tolosa, ed in Ghirada attendono il rientro dell'azzurrino Federico Zanandrea dal grave infortunio, ed intanto si prova anche il centro argentino Medina. Non va dimenticato che pure Fekitoa ha offerte dalla Francia: in prima fila ci sarebbero Brive e Beziers.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








