Rorato-Gava, un bel duello per un posto in Eccellenza

CONEGLIANO. A cinque giornate dal termine della regular, non è certo una finale. Ma il big-match di domenica al"Ricolt" di Sedico (ore 16), tra l’Union San Giorgio ed il Conegliano di Gianluca Rorato,...

CONEGLIANO. A cinque giornate dal termine della regular, non è certo una finale. Ma il big-match di domenica al"Ricolt" di Sedico (ore 16), tra l’Union San Giorgio ed il Conegliano di Gianluca Rorato, è uno spareggio per il primo posto del girone D di Promozione. Seconde a pari merito con la veneziana Passarella, a due punti dalla neo capolista CareniPievigina, bellunesi e coneglianesi tra due giorni (formazioni tipo) si giocano gran parte delle loro chance di successo finale.

Mister Rorato non si nasconde: «A Sedico andiamo per non perdere. E poi ce la giochiamo tutta nelle quattro gare successive, con l’obiettivo di ottenere il massimo dei punti». Ergo il Conegliano punta a 13 punti da qui al 4 maggio per confidare in una promozione diretta in Eccellenza. Senza drammi, comunque, considerando che i gialloblù hanno già centrato i due obiettivi stagionali, cioè la salvezza anticipata ed i play-off (certi). «Nonostante i tre punti gettati con il Musile domenica, siamo sereni ed in buone condizioni. Vediamo come andrà questo finale. Stiamo parlando di quattro squadre che giocano un buon calcio e che si equivalgono», osserva Rorato. E ammette: «Forse Union San Giorgio e Pievigina hanno qualcosa in più, ma a questo punto ce la giochiamo tutti alla pari».

Bruno Gava, altro trevigiano, dalla scorsa estate a Sedico, concorda. Anche per il tecnico di Fregona la sfida tra CareniPievigina, San Giorgio, Conegliano e Passerella è apertissima e, al termine di un campionato «avvincente ed entusiasmante, meriterebbero la promozione tutte e quattro». I bellunesi di mister Gava, rispetto agli avversari, possono però giocare il jolly. Anzi due: il recupero della partita con la Fossaltese (fissato per sabato 19 aprile, vigilia di Pasqua) e l’opzione Coppa Italia.

Gava, infatti, non si è smentito neanche a Sedico e dopo le tre finali consecutive con il Falmec Vittorio (con due successi), ha portato anche l’Union alla finale del trofeo Veneto. La sfida con i rodigini del Loreo, che in caso di vittoria apre un'ulteriore finestra-promozione, si disputerà a Martellago mercoledì 30 aprile.

«Abbiamo queste due opportunità in più rispetto agli altri, ma questo non vuol dire che abbiamo già 3 punti in più o la Coppa in tasca. Sono partite ancora tutte da giocare, come le altre cinque che ci attendono», precisa Gava. Che predica equilibro. «Noi siamo in linea con le aspettative della società e, in questa fase della stagione, l’importante è essere lì. Vinca pure il migliore». Il quadro, in ogni caso, sarà più chiaro tra due giornate: dopo la scontro diretto con il Conegliano, la settimana dopo l’Union San Giorgio è atteso da un altro big-match a San Donà di Piave contro il Passarella ’93.

Glauco Zuan

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso