Prosecco Doc Conegliano leggendaria: vince l’ottava Coppa Italia, Scandicci ko 3-0

La Prosecco Doc Conegliano conquista l’ottava Coppa Italia della sua storia, la settima consecutiva, vincendo contro la Savino Del Bene Scandicci 3-0. Una finale di altissimo livello, decisa da muro, difesa e dai colpi di Zhu, Gabi e Fahr

Alice Chiarot
Credit Foto LVF/Rubin-Zani
Credit Foto LVF/Rubin-Zani

Ottava coppa Italia per la Prosecco Doc, settima consecutiva ed è il trentesimo trofeo della storia della società. C’è questo e tanto di più nel 3 a 0 (31-29, 26-24, 27-25) contro la Savino Del Bene Scandicci.

La partita

I sestetti e i valori in campo sono il meglio che la pallavolo femminile possa esperimere. Santarelli si affida a Wolosz, Haak, Gabi, Zhu, Chirichella, Fahr e De Gennaro. Gaspari parte con Ognjenovic, Antropova, Bosetti, Skinner, Weitzel, Nwakalor e Castillo. Le pantere graffiano fin dai primi colpi con Zhu e Fahr e favorite da due errori di Scandicci siglano un primo break importante (4-0). Conegliano continua a spingere sia da posto 4 che dal centro con Fahr, ancora una volta chiamata a fare la propria parte (7-3).

Scandicci aggiusta difesa e ricezione iniziando a toccare diversi palloni. Una Prosecco Doc forse un po’ frettolosa si fa sorprendere e superare dal gioco toscano (10-11) che da metà set in poi punge la seconda linea gialloblù soprattutto dalla linea dei nove metri. Caparbiamente le pantere rimangono nel set, infilando nel momento più delicato un parziale di 3-0 (23-22). Per chiudere il set Conegliano annulla quattro set point ad Antropova e compagne chiudendo alla terza occasione utile con il muro di Fahr (31-29).

La ripartenza 

La ripartenza non è così continua come ci si sarebbe aspettato. Conegliano rincorre (2-5) ma ritrova una Gabi un po’ sottotono nel primo set (7 punti, 22% in ricezione e 5 punti in attacco) che da spettacolo davanti al pubblico torinese (5-6).

Conegliano "ottava meraviglia", Chirichella chiude la finale: il video del match point

Il ritmo del match è un sali e scendi continuo con i due opposti a fare la voce grossa. La corsa di Scandicci, avanti di un break, si ferma quando muro e difesa gialloblù alzano i propri giri mettendo alla prova Antropova e chiudendo un 3-0 di parziale (18-17). Tornano a cresce le avversarie anche grazie a qualche errore gialloblù. Zhu suona la carica per un nuovo contro break delle pantere che trova ancora una volta Gabi come protagonista assoluta (4 punti negli ultimi 6 scambi).

Il gran finale

È un errore in attacco di Antropova a consegnare il 2-0 alle gialloblù (26-24). Ad entrare a ritmo anche nel terzo set è il muro gialloblù che limita in ogni attacco Antropova (8-7). Le due squadre viaggiano punto a punto ma le toscane non riescono mai a trovare il là giusto per prendere il volo anche con il proprio doppio cambio in campo.

Le Pantere alzano l'ottava Coppa Italia: ecco il video

I meriti sono tutti di Conegliano che vende cara la pelle e con Zhu si porta sul 20-18. Il brivido finale non poteva mancare con Scandicci brava a salire con Ruddins fino al 21-22. I due set point di Scandicci vengono cancellati con grande agilità dalle pantere. È Chirichella a consegnare il primo trofeo stagionale alle pantere.

Pantere nella leggenda

Si tratta dell’ottava coccarda che le Pantere si cuciono al petto, la settima di fila, nonché il trofeo numero 30 della storia del club. La società gialloblù oggi conta 8 Scudetti, 8 Coppe Italia, 8 Supercoppe, 3 Mondiali per Club e 3 Champions League.

Per Monica De Gennaro è il titolo numero 30 vinto con il club, l’ottava Coppa Italia, tutte sollevate da libero gialloblù, per un trofeo che la proietta ancora di più nella leggenda come giocatrice ad aver vinto più volte il titolo.

Per Asia Wolosz e coach Daniele Santarelli, invece, è il 27° titolo con la Prosecco DOC: capitano e capo-allenatore entrambi dal 2017, da allora hanno vinto 7 Coppe Italia.

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso