Prodeco Montello: «La forza del gruppo»

VOLPAGO. Stagione con un “double” per il Prodeco Montello, vincitore del campionato e del titolo regionale di Prima categoria. L’ambiziosa formazione del presidente Alberto Catania non ha deluso i pronostici della vigilia.
Nonostante la concorrenza di Ztll e San Martino Colle, i volpaghesi hanno conquistato il primo posto nel girone G di campionato con autorevolezza, centrando il salto in Promozione. Non male per un club che un anno fa militava in Seconda categoria, da cui è salito grazie ai playoff. Quindi per il Prodeco si tratta della seconda promozione consecutiva, entrambe con il mister Alessandro Silboni, che nella prossima stagione sarà sostituito da Marco Marchetti (ex Istrana).
Silboni ha chiuso in bellezza vincendo anche il titolo regionale, conteso dalle vincitrici dei gironi di Prima: 10 giorni fa, nella finale a Camposampiero, il Montello si è imposto 3-1 sul Tezze, vendicando la sconfitta con i vicentini nella semifinale del Trofeo Veneto.
«La società ha raggiunto l’obiettivo prefissato», racconta il diesse Carlo Casagrande, «Allo zoccolo duro del 2016/2017 abbiamo aggiunto 4-5 giocatori di categoria superiore, su tutti Zanardo in attacco. Tra novembre e dicembre ci sono stati infortuni pesanti, ma la forza del gruppo ci ha permesso di rimanere in alto. Tra campionato, Trofeo Veneto e titolo regionale abbiamo giocato 42 partite ufficiali». Novità in panchina: «Il nuovo allenatore è Marco Marchetti, con Stefano Merlo vice e Valter Giacomini preparatore dei portieri. Con Alessandro Silboni c’è stata una separazione consensuale: abbiamo analizzato la stagione, facendo questa scelta in base ai programmi che la società si è posta per i prossimi tre anni. Siamo rimasti in ottimi rapporti, lo ringrazio per il lavoro svolto nel biennio».Le priorità? «Mantenere il gruppo che ci ha fatto compiere il salto di qualità, la rosa non subirà stravolgimenti. Va sistemata la questione dei fuoriquota: 3-4 profili li abbiamo in casa, alcuni ragazzi del vivaio saranno promossi».
ROSA. Portieri: Matteo Baù (’93) e Marco Biondo (‘94). Difensori: Alberto Bressan (‘97), Giovanni Calore (‘96), Fabio Fiorotto (‘90), Giulio Guizzo (‘97), Giulio Lazzeri (‘97), Rudy Nicoletto (‘79), Matteo Scomparin (‘87) e Federico Ziliotto (‘87). Centrocampisti: Jacopo Bettiol (‘90), Eles Elezi (‘94), Giovanni Furlanetto (‘80), Joshua Lorenzon (‘88) e Filippo Suman (‘92). Attaccanti: Andrea Bassan (‘88), Lirigzon Bytyci (‘00), Felipe Davi Mine Vilela (‘91), Filippo Schiavon (‘87), Michele Vettoretto (‘88) e Paolo Zanardo (‘82).
STAFF. Presidente: Alberto Catania. Segretario: Roberto Girardi. Diesse: Carlo Casagrande. Allenatore: Alessandro Silboni. Allenatore in seconda: Riccardo Gheller. Allenatore portieri: Roberto Fanton. Fisioterapista: Alberto Soligo. Massaggiatrice: Mariana Pavan. Collaboratori: Rudy Mion, Elio Bressan, Ferruccio Baù, Diego Bolzonello, Antonio Marini, Roberto Bon, Maurizio Calcagnotto.
Alberto Zamprogno
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso