Pinarello, l’ultimo gioiello per Froome

Pronta la Dogma F10 studiata e progettata a Treviso. Chris: «È nata per vincere»

TREVISO. Eccolo il nuovo gioiello Pinarello: è la Dogma F10, la bicicletta con cui il Team Sky affronterà la stagione 2017. Costa circa 9.000 euro. Ancora più leggera, ancora più rigida ed ancora più aerodinamica rispetto alla già straordinaria e vincente Dogma F8. Perché dalla F8 alla F10 saltando la F9? «Non mi piacciono i numeri dispari» taglia corto Fausto Pinarello. La nuova Dogma F10 - studiata e progettata a Treviso - si presenta con un design unico, per celebrare tutte le vittorie finora collezionate dal Team Sky, seguendo le orme di Dogma 60.1, Dogma 2, Dogma 65.1, Dogma F8, Dogma K8-S e Dogma F8 XLight - che hanno alimentato tutti successi del Team Sky, tra cui le quattro le vittorie al Tour de France. Il nuovo telaio Dogma F10 ha qualità importantissime: pesa 820 grammi, 6,3% in meno rispetto alla Dogma F8 (875 grammi) è più rigido del 7%, e mantiene la stessa geometria.

L’ulteriore rigidità del telaio è stata raggiunta grazie ai rivoluzionari sviluppi del “Pinarello asymmetric design”. Utilizzando il materiale Torayca T1100 1K, che garantisce la massima resistenza alle sollecitazioni, il telaio è costruito per contrastare in maniera ottimale le forze asimmetriche che agiscono sulla bici, garantendo una guida / pedalata più performante e bilanciata.

«Con Dogma F10 siamo all’ottava bicicletta fornita al Team Sky in sette anni, e come sempre, l’ultima è sempre la migliore...in bocca al lupo ragazzi» afferma Fausto Pinarello. La partnership con il Team Sky, che è stata ulteriormente estesa fino al 2020, è sempre stata orientata alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, e la nuova Dogma F10 ne è la dimostrazione lampante. Dopo i rigorosi test di crash e fatica, la bici è stata utilizzata per la prima volta dal tre volte vincitore del Tour de France, Chris Froome: «Ho sempre apprezzato il modo in cui Pinarello opera a stretto contatto con il team. È una vera e propria simbiosi. Ci garantiscono il miglior equipaggiamento possibile per tutti i tipi di corse. Non si accontentano mai e cercano sempre di migliorarsi per offrirci sempre il meglio. Ho provato Dogma F10 sull’ Etna in una lunga sessione di test, e posso dire che questa è una vera natural born winner» spiega Chris Froome.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso