Occhio al Novara: se si sveglia son dolori
Anche per la Spes domenica di gara sotto l'albero. Imperativo, tornare a vincere

CAPITANO. Marika Serafin maggiore graduata di truppa delle pantere gialloblù
CONEGLIANO.
Domenica di gare per la pallavolo e sotto l'albero il calendario ha messo Conegliano-Novara, con inizio alle ore 16, per le esigenze della diretta televisiva di Rai Sport 1. Entrambe le squadre provengono da una partita difficile.
Tra le sorprese negative di avvio di regular season, c'è proprio il cammino delle piemontesi, che tanto bene avevano fatto durante il precampionato e che hanno nello spogliatoio un ottimo equilibrio tra esperienza e talento giovane, patrimonio affidato a Gianni Caprara, campione del mondo con la Russia nel 2006. Sembra solo questione di tempo, dunque, lo sbocciar del Novara. Conegliano, dal canto suo, si è leccata le ferite della batosta rimediata a Busto Arsizio, per la quale non fa drammi il capitano Marika Serafin: «Non credo ci siano problemi, in genere siamo una squadra che spreca sempre meno. E' vero che ci sono anche tanti spazi per crescere e per evitare "quei" momenti di vuoto. Ma è una questione mentale, non tecnica o tanto meno tattica». Serafin è ottimista e rivela buone sensazioni: «Per noi è una settimana come tante altre, avremo tempo dopo la gara di riposarci qualche giorno. Gli allenamenti stanno andando davvero bene, la sconfitta forse ha cementato ancora più il nostro gruppo e abbiamo visto una buona qualità anche negli esercizi di cambio palla, nei quali di solito siamo in difficoltà». Probabile che domenica molti decidano di passare il pomeriggio all'Arena, che potrebbe far registrare grandi numeri di affluenza. Il confronto lo merita. «Non guardiamo la classifica, è troppo presto, non è ancora veritiera. Novara è una squadra completa, gestita da uno dei migliori tecnici del mondo. Credo che proprio dopo confronti con loro prima dell'inizio della stagione abbiamo iniziato a svegliarci e rendere concreto il tanto lavoro svolto. Ci è servito misurarci con Novara e anche domenica sarà una lotta». Durante la gara, la Lega riconsegnerà il titolo di miglior ricevitrice della scorsa stagione a Carla Rossetto, mentre la Fipav celebrerà il 35ºo anniversario dell'attività della Biadenese. Alberto Rosa
SI GIOCA:
ZoppasArena, h. 16.
Spes:
Dirickx, Rabadzhieva, Crozzolin, Turlea, Marinkovic, Serafin; Tonon (L). Rossetto (L), Sangiuliano, Benazzi, Martinuzzo. All.: Nesic.
Novara:
Paolini, Bechis, Barun, Barcellini, Horvath, Veljkovic; Sansonna (L). Nesovic, Camera, Lombardo, Folie, Zardo. All. Caprara.
Arbitri:
Pozzato e Zucca.
Media:
dirette su RaiSport1 e Blu Radio (98,4 o 99).
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video