Mercato: tanti bei ritorni e Qdp in mano a Turchetto

TREVISO. Entra nel vivo il calciomercato di Eccellenza e Promozione. In Prima e Seconda continua a delinearsi la mappa degli allenatori, mentre il Prodeco Montello è vicino al ripescaggio nella massima serie regionale.
ECCELLENZA. Partiamo dalla fumata bianca per il nuovo mister dell’Union Qdp: a sostituire Paolo Fedato sarà Cristiano Turchetto, reduce dall’ottima stagione in Prima categoria con il Godega (dove approda Bruno Gava). Con l’arrivo di Turchetto nel Quartier del Piave, si completano le panchine trevigiane del girone B. Il LiaPiave si è assicurato le prestazioni dei centrocampisti Alessandro Beccia (classe 1985 ex Sandonà) e Marco Pettenà (’90 ex Martellago, un ritorno a San Polo). Dopo l’ingaggio della punta Nicolas Lopez, l’Union Pro si è rafforzata con altre 4 pedine: i portieri Elia Ziliotto (’94, nell’ultima stagione alla Miranese, ma già a Mogliano nell’anno della Serie D) e Giacomo Pesce (2001 dall’Altobello), l’esterno basso Elia Fontolan (’88, un ritorno in biancoblù dopo 4 anni) e il difensore centrale Paolo Fabbri (’97, scuola Venezia, proveniente pure lui dalla Miranese). Alla lista dei riconfermati si aggiungono Marcato, Barzaghi, Berardi, Peron e Gentina. L’Istrana registra il ritorno del difensore centrale Luca Furlanetto (’88), che nella stagione appena conclusa ha giocato col Prodeco Montello. Il Giorgione porta a Castelfranco il portiere Yari Bortignon, classe 1993 dal Cartigliano. La Liventina ha ceduto l’attaccante Nicola Scantamburlo (’99) al Fossalta Piave. L’Eclisse Careni Pievigina potrebbe cedere in prestito al Vazzola il portiere Alessandro Armellin (2000).
PROMOZIONE. Con l’ammissione del Mestre in Serie D, festeggiata ieri, in Eccellenza si è liberato un posto, che sarà preso dallo Spinea. Ora in pole position per il ripescaggio nella massima serie regionale c’è il Prodeco Montello, al quale basta che si liberi una sola casella. Ipotesi fattibile, visto che il Legnago ha grandi possibilità di essere ripescato in D. Bisognerà però aspettare qualche settimana. Intanto la società di Volpago è attiva sul mercato. Il diesse Casagrande ha ingaggiato Marco Bressan (dif. ’91 dal Vedelago), Mattia Bedin (cen. ’94 dall’Union Qdp) e Marco Bettiol (cen. 2000 ex Vicenza e Montebelluna). Già confermati nella rosa del Montello: Cavarzan, Vettoretto, Radu, Mazzaro e Velardi. Gianluca Tessaro nuovo preparatore dei portieri, mentre Giovanni Furlanetto lascia il calcio giocato e sarà il braccio destro di Casagrande. Si è acceso il mercato dell’Opitergina, con 4 operazioni in entrata. Il nuovo diesse Claudio Ferrati ha portato in biancorosso Augusto Cesar De Freitas (att. ’81 ex Caorle), Davide Carniello (cen. ’92 ex Portogruaro), Carlo Zorzetto (att. ’93 ex Prodeco Montello) e Nicola Sartorello (por. ’90 ex Eclisse). In uscita da Oderzo: Grotto, Dema, Delpapa, Stentardo, Tonon, Brichese e Sakajeva. Certa la riconferma di Moretto, Franzin, Martini e Florean. Terzo innesto per il Vedelago: dopo Geronazzo e Marangon, giocherà al “Bolge” anche il centrocampista classe 1992 Nicolò Dal Bello. Cresciuto nel Bassano, ha militato in Eccellenza con il Romano per tre stagioni, per poi approdare al San Giorgio in Bosco (Promozione e Prima categoria) dove è rimasto 7 anni. Si separano le strade tra il club biancoceleste e i difensori Gianmarco Vio e Marco Bressan. Il Campigo saluta Mattia Bellio, intenzionato ad appendere gli scarpini al chiodo, mentre a Conegliano si attende la nomina del nuovo presidente.
PRIMA E SECONDA. Nuovi allenatori: Davide Didonè all’Union Rsv (per il ruolo di diesse si punta su Andrea Fedele), Luca Sagrillo al San Gaetano e Andrea Cursio all’Uniongaia, dove Gianluca Pagotto è il nuovo direttore sportivo. Intanto il difensore Alberto Marchesan (’80), storico ex capitano del Cittadella, torna a vestire la maglia del “suo” Bessica. —
Alberto Zamprogno
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso