Mamma le turche Imoco senza paura con il Fenerbahce

CONEGLIANO. Passa dalla sponda orientale dello stretto dei Dardanelli il cammino europeo dell’Imoco Volley: il Fenerbahce Istanbul, che veste a righe verticali lo stesso giallo e un blu più profondo, attende oggi le pantere per la terza giornata della Pool B di Champions League. Conegliano è a punteggio pieno, le turche seguono a 4 punti e cercheranno il sorpasso o l’avvicinamento in classifica. La gara (inizio alle 17, ora italiana; diretta tv Fox Sports HD, web su www.laola1.tv) ha un valore importante, ma non decisivo in ottica qualificazione; da entrambe le squadre arrivano dichiarazioni miste tra la consapevolezza dei propri mezzi e il rispetto delle avversarie. «Conegliano ha giocatrici forti e chiamiamo a raccolta il nostro caloroso pubblico», dice l’opposto locale Polen Uslupehlivan, che auspica il tutto esaurito da 7.000 posti del Burhan Felek Sport Salonu. Le fa eco Asia Wolsz su sponda Imoco: «Teniamo molto a questa partita e non vediamo l'ora di sfidare una delle squadre più forti d'Europa sul suo campo. Le stiamo studiando, sono fortissime, ma anche noi ci sentiamo forti e in grado di giocarcela alla pari».
Santarelli non potrà di fatto contare su Papafotiou, il cui menisco sarà controllato al rientro in Italia, ma ha a disposizione tutte le giocatrici, esclusa, ma ancora per poco, Folie. Se le gare con le ultime tre del campionato hanno suscitato qualche pausa mentale, ma nessun effetto sul risultato, ben altra tensione si vivrà oggi. «Stiamo andando bene e vogliamo continuare su questa strada anche in Champions», insiste Moki De Gennaro. «Ci spetta un'avversaria fortissima, da affrontare sul suo campo e sappiamo che dovremo fare la nostra miglior partita per batterle e restare in testa al girone. Hanno fisicità e attaccanti potenti, ma noi con il nostro gioco veloce e di alta qualità possiamo dire la nostra».
Le Pantere non saranno sole. A Istanbul sono arrivati una decina di coraggiosissimi supporter. «Arrivati in perfetto orario a Istanbul. Pantere stiamo arrivando», ha annunciato ieri Paolo Sartori, coordinatore della tifoseria gialloblù.
Mirco Cavallin
Marco Guerrato
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso