Treviso Basket, ufficiale l’arrivo di Abdur Rahkman: ex Pesaro e Bilbao per il ruolo di guardia

Muhammad-Ali Abdur-Rahkman è il nuovo colpo della Nutribullet Treviso Basket. Dopo l’esperienza in Spagna, il 29enne ex Michigan e Pesaro rinforza il roster veneto. Nel 2024 ha vinto la FIBA Europe Cup con Bilbao

Federico Bettuzzi
Muhammad-Ali Abdur-Rahkman
Muhammad-Ali Abdur-Rahkman

TvB ha la sua guardia titolare: si tratta di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman, ex Vuelle Pesaro. Guardia di 193 cm classe 1994, Abdur-Rahkman arriva a Treviso dopo una stagione da protagonista con Bilbao con cui ha conquistato la FIBA Europe Cup 2024, siglando 19 punti nella decisiva semifinale di ritorno contro Dijon e chiudendo la competizione con una media di 10.7 punti in 23 minuti, con il 39% da tre punti.

Nato ad Allentown in Pennsylvania il primo settembre 1994, la nuova guardia della Nutribullet ha mosso i primi passi nel mondo del basket scolastico distinguendosi già ai tempi dell’high school, dove è stato selezionato per quattro anni consecutivi nell’All-State Team della Pennsylvania.

Le sue prestazioni lo hanno condotto all’Università del Michigan, uno dei programmi più prestigiosi della NCAA. Con i Michigan Wolverines ha disputato 144 partite tra il 2014 e il 2018, record assoluto dell’ateneo, chiudendo l’ultima stagione da senior con 12.9 punti, 3.9 rimbalzi e 3.2 assist di media.

Dopo il college, un infortunio al piede ha ostacolato la sua corsa verso la NBA, trovando comunque spazio in G-League con i Canton Charge, squadra affiliata dei Cleveland Cavaliers. Nel 2021 si è trasferito in Polonia, al Legia Varsavia, adattandosi rapidamente al basket europeo.

Nel 2022 l'approdo in Italia, a Pesaro, con la consacrazione: 5 partite sopra i 20 punti nelle prime 8 giornate, chiudendo la stagione con 13.9 punti, 4.2 assist e 3.4 rimbalzi a partita trascinando la squadra ai playoff. Nel 2023 si è trasferito al Darüşşafaka, in Turchia, dove ha confermato il suo valore sia in campionato (11.1 punti di media) che in Basketball Champions League (15.1 punti a sera).

Poi il passaggio in Spagna, al Bilbao Basket, impegnato in ACB ed in FIBA Europe Cup, dove ha contribuito con 10.4 punti, 2 rimbalzi e 2.1 assist in 23 minuti di utilizzo medio. Curiosità: Abdur-Rahkman possiede anche la cittadinanza sportiva saudita tant'è vero che ha partecipato con la Nazionale araba alla finestra FIBA di qualificazione all'Asia Cup 2025

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso