Maison Cardin, specializzata in oro a 18 karate

Festa grande per Sara, che dagli Europei di Tampere ha portato a casa un altro alloro assoluto

Domenica il volo Ryanair FR4725 da Tampere ( Finlandia) a Bergamo, con a bordo la campionessa europea di karate Sara Cardin, è partito con un leggero ritardo ed il viaggio è stato del tutto regolare con un piccolo intermezzo: a metà del volo un’hostess ha richiamato l’attenzione dei passeggeri su un ospite illustre che era a bordo, e tra lo stupore generale ha fatto il nome della trevigiana ed è subito partito un fragoroso applauso.

Cose che raramente avvengono se non i casi particolari grazie alla complicità di pilota e hostess. Ma le sorprese per la maison Cardin, specializzata in oro... a 18 karate, non erano finite. Il suo primo tifoso, nonno Danilo, che di solito la segue in giro per il mondo, questa volta è rimasto a casa per problemi personali, ed allora ha pensato bene di organizzare, assieme a papà James, una festa di bentornata. Nel loro laboratorio ( asparagi) – cantina di Stabiuzzo, frazione di Cimadolmo – hanno allestito delle tavole, super imbandite, ed un podio con tanto di pennone da alzabandiera. Ignara di tutto, accompagnata dal suo allenatore Paolo Moretto, Sara è arrivata pensando di salutare i parenti stretti, ma ad accoglierla oltre un centinaio di persone, tra amici e conoscenti con in testa il sindaco di Cimadolmo Giancarlo Cadamuro ed il vice di Ponte di Piave , Luciano De Bianchi.

Salita sul podio improvvisato, ha assistito all’alzabandiera e all’inno di Mameli, ed ha poi raccontato le fasi salienti della vittoria tra gli applausi. Ieri sera, invece, la festa non è stata a sorpresa ma organizzata dagli allievi ed allieve della campionessa e dalle altre attività della Academy Ponte di Piave all’interno della palestra dove la stessa Sara ha esordito nel karate e dove tutt’ora si allena sotto la guida del maestro, e presidente della società, Paolo Moretto. E visto che le medaglie d’oro conquistate a Tampere dai trevigiani sono state più di una, oro quella di Sara Cardin ed oro più argento quelle di Matteo Busato, questa sera si replica con una seconda festa organizzata dalla società di Matteo, il Germinal Karate Castelfranco, nel locale di uno degli sponsor, il Pin Up di Volpago del Montello.

Marino Silvestri

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso