La Veneto Cup per i team dei giovani

I tesserati della consulta concorreranno alla vittoria delle classifiche

TREVISO. Mancano tre settimane all’avvio della Veneto Cup edizione 2017. La competizione multiprove in mountain bike, associata alla formula Kids per i giovanissimi, per la stagione ormai alle porte propone alcune innovazioni alla formula collaudata. La prima novità riguarda i tesserati degli enti della consulta che concorreranno alla vittoria delle classifiche finali di ogni categoria; fino al 2016, i tesserati non Fci entravano solamente nelle graduatorie di giornata. La seconda novità è stata introdotta per valorizzare maggiormente il settore giovanile: è l’istituzione della classifica finale per società giovanili a fianco di quelle amatori e agonisti. In calendario compare anche una prova team relay che si svolgerà a San Zenone degli Ezzelini e sarà valida per i punteggi di società. Tredici le prove della Veneto Cup Kids con la novità del trofeo per comitati provinciali per il quale si sommeranno i punteggi conseguiti dalle società provincia per provincia.

Veneto Cup. Sono 17 le prove programmate per l’edizione 2017. Si partirà il 12 marzo a Mussolente (Vicenza) con la 29a Misquil Bike, seguita la settimana successiva dalla Mesa Bike di Rivoli Veronese (Verona). Tre gli appuntamenti previsti ad aprile: il 2 a Montecchio Maggiore (Vicenza), il 23 a Farra di Soligo la prima tappa trevigiana sarà per l’11° Cross country Tra le torri mentre il 25 a Vidor sarà la volta del Trofeo Eclisse-Gran premio Sogno Veneto. A maggio si correrà il 14 ad Anzù di Feltre (Belluno) e il 21 a Santorso (Vicenza). Intenso il programma di giugno: il 4 il 5° Trofeo Laghetti Blu a Vittorio Veneto, il 10 a San Zenone degli Ezzelini (Vicenza), l’11 il Cross country del Piave a Salgareda e il 18 Gran premio Città di Conegliano. L’estate proseguirà il 2 luglio alla 20a Mionetto Trophy a Valdobbiadene, il 9 a Schio (Vicenza), il 6 agosto a Sospirolo (Belluno), il 3 settembre a Selva di Tissino (Vicenza) e il 17 a Torre di Moso (Venezia).

Veneto Cup Kids. Questo il calendario completo: 1° aprile San Zenone degli Ezzelini (Vicenza), 22 Ceggia (Venezia), 1° maggio Maser, 21 Meduna di Livenza, 27 Monteforte d’Alpone (Verona), 4 giugno Vittorio Veneto, 11 Santorso (Vicenza), 17 Torre di Mosto (Venezia), 2 luglio San Antonio Tortal (Belluno), 22 Salgareda, 5 agosto Samosano (Belluno), 19 Zermen di Feltre (Belluno), 2 settembre Conegliano. (g.b.)

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso