Isabella Genchi tricolore di pattinaggio artistico

Grandissima soddisfazione per il Nuovo Pattinaggio Oderzo ai campionati italiani di pattinaggio artistico per le categorie allievi a/b svoltisi a Roana. Autrice di una performance impeccabile, Isabella Genchi ha conquistato l'oro nel libero nella categoria allievi precedendo la campionessa italiana 2013 Gaia Mauriello di Benevento e Elisa Pagliaro di La Spezia.
Già seconda dopo lo short program, la tredicenne opitergina ha saputo imporsi nel programma lungo grazie un'ottima “tenuta psicologica di gara”, senza commettere errori ed arricchendo la sua prestazione con un'interpretazione molto intensa del brano tratto dalla colonna sonora di Giulietta e Romeo. A detta dei giudici, da almeno dieci anni non si vedeva una finale di livello tecnico così alto.
Isabella Genchi, che frequenta la seconda media alla scuola Amalteo, nonostante la giovane età è già un'atleta dal promettente futuro: allenata da Francesca Colombo e Ruben Genchi (i suoi genitori) è entrata lo scorso anno a far parte della nazionale italiana in coppia con Alberto Peruch e detiene il titolo di vice-campionessa europea in coppia. Isabella ha dedicato la sua vittoria al commissario tecnico Antonio Merlo, prematuramente scomparso un mese fa. «Mi diceva sempre di “tirare fuori le palle” e sarebbe stato orgoglioso di me oggi. Mi ha voluta in nazionale nonostante fossi la più piccola, credeva in me».
Per arrivare a questi livelli la giovane opitergina si allena tre ore al giorno, ma la sua società non dispone ancora di una struttura coperta se non per tre giorni a settimana: per questo i suoi allenamenti si svolgono tra Oderzo, Mansuè e la Slovenia.
Alessandro Toffoli
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso