Inizia la missione Tokyo 2020 Cardin e Busato in gara a Parigi

Karate. I due atleti da domani sul tatami della Premiere League per conquistare i primi punti olimpici Le avversarie più temibili Terliuga, Tzu-You e Kamizaki, tra gli uomini attenzione a Quintero e Kiyuna 

TREVISO. Inizia da Parigi la lunga corsa olimpica di Sara Cardin e Mattia Busato. I due karateka questo weekend combatteranno per accaparrarsi i primi punti in vista di Tokyo 2020, quando per la prima volta la manifestazione a cinque cerchi ospiterà il karate.

Sara Cardin arriva da un periodo di allenamento con le compagne di Nazionale nel centro federale di Ostia, per preparare la prima gara della Premiere League del 2018, che si svolgerà a Parigi da domani a domenica 28 ed è valevole per gli Open de Paris 2018. La campionessa trevigiana, inserita nel gruppo P.O. di Tokyo 2020 nel kumite, viene da una stagione dorata. Quarta nel ranking mondiale, è salita sul secondo gradino del podio agli Europei in maggio ed alla Premiere League di Salisburgo nel mese di ottobre, mentre ha conquistato la medaglia di bronzo nella Premiere League a Rabat e a Rotterdam. Venerdì allo Stadium Pierre de Coubertin di Parigi salirà sul tatami per affrontare le avversarie di sempre nella categoria – 55 kg. Una sessantina le iscritte, in rappresentanza di 39 nazioni; tra loro spiccano Anzhelika Terliuga, ucraina in vetta al ranking mondiale, Tzu-Yun Wen di Taipei, e la brasiliana Valeria Kumizaki.

Venerdì scenderà sul tatami anche Mattia Busato nel kata. Il 24enne, recentemente trasferitosi a Castelfranco, è sesto nel ranking mondiale, ed è uno dei quattro atleti italiani del karate inseriti dal Coni tra i P.O. Anche lui viene da un anno di successo, agli Open di Parigi conquistò l’oro nel torneo a squadre, e in Francia si troverà ad affrontare 64 tra i più forti atleti al mondo. Lo spagnolo Quintero e il giapponese Kiyuna gli avversari più temibili. A seguire i due trevigiani nella trasferta parigina, in questo primo appuntamento mondiale della Premiere League, un folto numero di appassionati con in testa nonno Danilo, il primo tifoso di Sara Cardin. Prossimi appuntamenti della marcia verso le Olimpiadi l’11-15 febbraio a Dubai e il 16- 18 marzo a Rotterdam.

Marino Silvestri

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso