In tremila su e zò pae rive de Monte

Le associazioni di volontariato animano la Straponzano Esordio per Possagno, a Fontigo vincono i fratelli Marsura
Di Salima Barzanti

Successone per la 25ª “Su e zo pa e rive de Montebeuna”: la non competitiva organizzata dal Gp Montebelluna ha richiamato oltre 3.000 podisti sugli ondulati e suggestivi percorsi che si snodano tra le Rive e il Montello. In un clima dolcemente autunnale, velato dalla nebbia, ieri mattina i marciatori si sono cimentati lungo i tre percorsi di 5,5, 11 e 21 km. Accanto ai 2.000 agguerritissimi atleti, appartenenti a 47 gruppi partecipanti, ci sono stati anche oltre 1.000 appassionati amatori: giovani, anziani, famiglie con passeggini e cani rigorosamente al guinzaglio che, senza fretta ma con entusiasmo, hanno dato vita ad un corteo multicolore e festoso. Soddisfatto il presidente Giorgio Pellizzari. Nei 5,5 km primi i ragazzi Alberto Rech e Elena Zubazo, negli 11 Dilan Titon e Silvia Pasqualini, nei 21 Fabio Bernardi e Ambra Vecchiato. I gruppi più numerosi sono stati Edilcementi (al quale è stato consegnato il 13º trofeo Memoria Gino Buttol), Marciatori Biancade e Piè Veloce. Simone Girolametto ha invece vinto il 7º memorial “Angelo Facin”, come primo classificato del Comitato podistico triveneto.

Sempre ieri, ma a Ponzano per la prima Straponzano si sono presentati in 600. La corsa-camminata ha coinvolto l’intero comune, con una positiva risposta, in particolare dei gruppi che si sono organizzati.

La Contrada Marcà Vecio con 40 iscritti ha raccolto una sola iscrizione in più della Contrada Croce Caotorta. Da segnalare i gruppi del Nordic walking, dell’Atletica Ponzano e delle scuole secondarie di Ponzano. La corsa ha permesso di esplorare gli angoli verdi del territorio, tra strade rurali e percorsi campestri molto affascinanti fino a costeggiare il bellissimo ambiente del Giavera. La kermesse ha visto la collaborazione di Aido, Avis, Consulta dei Giovani, Lav, Ponzano.info, l'Ops, gruppo Nordic Walking di Ponzano e Asd Playlifesports, con il Comitato frazione di Ponzano a curarne l’organizzazione. Sul gradino più alto del podio della 10 km, Gabriele Fantasia e Rosanna Saran.

A Fontigo di Sernaglia hanno primeggiato due fratelli e la zia, tutti di cognome Marsura.

Alla 30ª edizione della marcia di Santa Libera, che si è corsa ieri pomeriggio, con suggestivo passaggio nell'isola dei Morti, hanno partecipato in 400. Ad organizzare l'evento la Pro loco di Fontigo. I gruppi più numerosi sono stati Lepri di Sarano, Allegria di Barbisano e Edilcementi, nei 5 km vittoria dei fratelli Filippo Antonio e Nikol Marsura, nei 10 km i più veloci la zia dei fratelli, Mariangela e Mirko Signorotto. Come primi di Fontigo, tra i ragazzi under 18, Alan Perrucon e Marina Pillon, tra gli adulti Mirko Mariotto e Patrizia Villanova.

Sempre ieri, ma a Possagno, si è svolta la prima corsa organizzata dalla neonata associazione sportiva Atletica Montegrappa di Crespano del Grappa. In occasione della sagra di San Francesco una cinquantina di persone si sono cimentate su un percorso panoramico e vario tra Possagno e Cavaso del Tomba, nei percorsi di 7 e 14 km. Dopo la partenza da viale Canova i podisti si sono diretti in piazza Possagno, con passaggio per il tempio e a mezzacosta fino a Contrada Oie. Poi il proseguimento fino ai confini con Pederobba e rientro passando per il sentiero natura di Possagno.

GUARDA LE FOTO INVIATE

DAI LETTORI E COMMENTA

TRIBUNATREVISO.IT

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso