Imoco, fatto il calendario La prima sarà in trasferta

Irrompe il calendario di A1 di volley femminile. Intanto le Bonitta’s girl, delle quali fanno parte anche le pantere Monica De Gennaro e Valentina Fiorin, si preparano per la trasferta di Hong Kong. Lì affronteranno la Thailandia, le padrone di casa della Cina (ritorno) ed il Giappone. Il calendario da prendere in esame è quello di un torneo che spegne 70 candeline ma non le dimostra per niente.
Il via a Firenze. Alla prima di campionato, le pantere dell’Imoco saranno in trasferta nel nuovo tempio del volley di Firenze, il Mandela Forum, impianto da 7500 posti che per quest’anno sarà la casa del Bisonte San Casciano, squadra dove si è accasata l’indimenticato capitano delle pantere Raffaella Calloni. E due neo promosse alla prima giornata sono capitate anche a Piacenza e Busto. Le bustocche capitanate dalla nostra Francesca Marcon, che ritrova dopo un anno Giulia Pisani e che al palleggio avrà, oltre a Joanna Volosz, anche una certa Letizia Camera, pantera della prima ora, che ha lasciato Casalmaggiore, se la vedono con Scandicci. Piacenza, che ha perso in un colpo solo Lucia Bosetti, Francesca Ferretti e Floortje Meijners, ma ha trovato la diagonale della nazionale belga composta da Lise Van Hecke e Frauke Dirickx (vecchia conoscenza dei tifosi coneglianesi, alla quale si è aggiunta Indre Sorokaite), troverà sulla sua strada Montichiari.
Busto in casa. Per l’esordio casalingo delle pantere, i tifosi dovranno attendere la seconda giornata, quando al Palaverde, si alzerà il sipario su una grande classica, come la sfida alle farfalle bustocche.
Alla terza, il calendario propone la trasferta in casa della Robur Tiboni Urbino, dove si è accasata la mottense Veronica Giacomel, lo scorso anno alla Beng Rovigo in serie A2.
Mercoledì 19 novembre, primo dei due turni infrasettimanali e pantere in casa con la Foppapedretti. La domenica successiva altro turno casalingo per le ragazze di coach Nicola Negro, avversario di turno Montichiari.
E si arriva alla 6ª giornata, quando Fiorin e compagne saranno di scena a Scandicci.
Il 3 dicembre, secondo e ultimo turno infrasettimanale della serie, per le pantere, dall’altra parte della rete ci sarà la Pomì Casalmaggiore di Valentina Tirozzi e Lauren Gibbmeyer. Il 7 dicembre, per le pantere trasferta sulle rive del Lago Maggiore in casa di Ornavasso, mentre nel successivo turno di campionato, a tornare al Palaverde darà Ilaria Maruotti con la sua Modena. Il 21 dicembre, tuffo nel passato per Cristina Barcellini. Sula strada delle pantere, infatti, ci sarà la Igor Novara.
Piacenza natalizia. Piatto ricco mi ci ficco il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e che da sempre, viene dedicato a “Santa Pallavolo”. Al Palaverde, partita per cuori e coronarie forti. Dall’altra parte della rete ci sarà la Rebecchi Piacenza campione d’Italia. Banco di prova per due, la squadra di coach Negro, e per i tifosi, che l’ultima volta, lo scorso 22 marzo, sono rimasti incollati ai seggiolini del “Palagialloblù”, come lo chiama Lucky Lucchetta, per oltre due ore.
Marco Guerrato
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso