Il Benetton ha deciso sarà Sgarbi il capitano «Un onore e un impegno»

L’anno scorso il trequarti centro divideva la fascia con Budd Ora sarà l’unico ad entrare con l’ovale sottobraccio



È stato nominato il nuovo, si fa per dire, capitano del Benetton Rugby.

Inutile dire chi sia: Alberto Sgarbi, montebellunese, 33 anni il prossimo 26 novembre, trequarti centro, ma all’accorrenza anche terza linea. La prossima sarà la sua stagione numero 14 in maglia biancoverde e basterebbe solo questo dato per capire il motivo per cui lo spogliatoio ha deciso così. In verità Sgarbi capitano lo era già stato l’anno scorso, ma divideva la fascia con Dean Budd: ora sarà lui l’unico ad entrare in campo con l’ovale sottobraccio davanti a tutti. In sua assenza la squadra deciderà di volta in volta chi sarà il sostituto.

«Sono molto contento di essere stato nominato capitano», sorride “Albertone”, «è un onore ovviamente ma anche un impegno, un impegno però facile da sostenere poiché questa squadra ha al suo interno diversi leader. Quest’anno cominceremo una nuova avventura, con molti giocatori giovani, soprattutto sino alla fine della Coppa del Mondo, e toccherà a quelli con più esperienza come me essere loro d’aiuto. Sarà un anno importante dove sarà fondamentale il lavoro collettivo e il contributo di tutti».

Questa chiaramente è l’investitura definitiva, se mai ne avesse avuto bisogno, per un giocatore dall’anzianità di servizio più unica che rara, che si è sempre caratterizzato per lealtà ed attaccamento alla maglia. Per Alberto è una grande soddisfazione. Approdato in biancoverde nel 2006 a soli vent’anni, nello stesso anno si è aggiudicato prima la Supercoppa Italiana e a fine stagione il campionato. Nelle stagioni successive, Alberto ha poi vinto altri due campionati nazionali nel 2008/2009 e nel 2009/2010, una Coppa Italia nel 2009/2010 e una seconda Supercoppa Italiana nel 2009.

Distintosi sempre dentro e fuori dal campo per le sue qualità umane prima ancora che per quelle sportive, Alberto fino a questo momento ha collezionato la bellezza di 227 presenze, che fanno di lui il Leone in attività con più caps. In carriera Sgarbi ha inoltre vestito la maglia azzurra della Nazionale dalle selezioni giovanili sino ad arrivare alla maggiore disputando cinque Tornei 6 Nazioni e collezionando 29 caps. —



Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso