Fossalunga resta in scia alla capolista

Prima categoria: Vedelago indenne a Cassola. Il Vitt fa soffrire la Ztll: pari bellunese al 96’. Silea, 20 gare a porta bucata
Di Alberto Zamprogno

Dodicesima di andata in Prima categoria. Nel GIRONE F il Fossalunga, forte della miglior difesa, centra la quarta vittoria esterna consecutiva (2-1 al fanalino Union Csm) e balza al secondo posto a -2 dal Rosà. Vedelago imbattuto da 9 partite, ma l’1-1 sul terreno del Cassola (scontro playoff) interrompe una striscia di 5 vittorie: i biancocelesti conservano l’imbattibilità in trasferta che dura dallo scorso 26 gennaio. Il derby Salvatronda-Sp termina 2-1. I castellani vincono da due partite (non era mai accaduto), a dispetto di un Sp che per la prima volta perde due incontri di fila: la squadra di Onigo (a digiuno di vittorie da 4 turni) non si è mai imposta in trasferta, dove ha raccolto solo il 27% dei punti in classifica. Pure il Caerano non vince da 4 giornate, e per la prima volta non segna in trasferta alla luce dell’1-0 di Torreselle. L’AltiMaser cade dopo 5 risultati utili (1-0 con il Romano): le partite dei rossoblù sono le più povere di gol sommando fatti e subiti. Chiude la prima trasferta con più di un gol incassato dalla Fulgor: 2-1 con il Sant’Anna.

Nel GIRONE G il Lovis si aggiudica 2-1 il big match di Paese portandosi a -1 dalla battistrada Ztll. La compagine di Spresiano è imbattuta da 9 match (e in trasferta dal 16 febbraio), ma viene perforata in difesa dopo oltre 270’ immacolati; per il Paese, 7 punti in più rispetto a un anno fa. Da inizio ottobre il Fregona aveva rastrellato 19 punti su 21 disponibili (complice l’en plein di vittorie sull’erba amica), ma in trasferta i biancazzurri sono vulnerabili visto l’1-0 di Godega: per la squadra di Sant’Urbano (imbattuta da tre gare) è il primo match casalingo senza reti al passivo. Prima gioia per il fanalino Cordignano, impostosi 2-1 su un Barbisano che non fa bottino pieno da tre giornate. Due acuti su due per il Fontanelle targato Mazzer, compreso il 2-0 su un Postioma zavorrato dalle squalifiche e al primo ko sotto la guida del nuovo mister Cappellazzo. Il derby tra matricole Sls-Itlas finisce 2-3: prima débacle di novembre per i biancorossi di Santa Lucia e Susegana (i cui 13 punti sono maturati solo per il 31% in casa), mentre il Santa Giustina torna a vincere dopo 10 gare e per la prima volta sigla più di due gol. Tre “ics” con le bellunesi. Vitt-Ztll 2-2: il San Giacomo (4 ko nelle precedenti 5 giornate) muove la classifica ma si fa beffare dalla capolista al 96’. Cisonese-Plavis 2-2: quarto pari interno consecutivo per la formazione di Cison, tornata a fare punti (e a segnare) dopo tre match all’asciutto. Castagnole-Cavarzano 0-0: i locali si lasciano alle spalle tre ko riassaporando il pareggio dopo 7 domeniche.

Nel GIRONE H Silea-Jesolo 2-3: e sono 20 partite di fila con la porta bucata in campionato per i trevigiani.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso