Davide Novello: un trevigiano all’Accademia

CASTELFRANCO. Il giovane Davide Novello, classe 1999 di Castelfranco, aveva partecipato il 13 maggio al centro Coni di Vione Vannini a Tirrenia alla selezione dei giocatori di baseball che aspiravano ad entrare nel programma triennale dell'Accademia Fibs. Erano 65 gli atleti, dai 14 ai 17 anni di età, di interesse nazionale che si erano presentati all’appuntamento per sottoporsi ai test atletici e alle valutazioni tecniche. I posti a disposizione sono pochissimi e riuscire ad entrare è già di per sé un grande obiettivo. Davide Novello - da settembre - farà così parte del gruppo dei prospetti italiani che potranno godere dell'attenzione degli scouts della Mlb da sempre alla ricerca di nuovi talenti. Davide Novello è il terzo trevigiano che è riuscito ad entrare all'Accademia Fibs dopo Andrea Lucati nel 2006/2007 e Stefano Censi 2013/2014, dalla fondazione avvenuta nel 2004.
Davide di talento ne ha sempre avuto e la sua costante partecipazione ai mondiali con la Nazionale Italiana Under 12 e Under 15 ne è la dimostrazione. Versatile giocatore, può ricoprire il ruolo di lanciatore, esterno e anche prima base. Gran braccio e ottimo battitore, con l'Under 12, ha partecipato ai Mondiali in Cina Taipei nel 2011 e con l'Under 15 nel 2014 ha giocato ai Mondiali a Siloa Messico.
Orgoglio del baseball castellano porterà lustro sia alla sua cittadina ma anche a tutto il movimento della provincia trevigiana. Da settembre il giovane castellano avrà così la possibilità di confrontarsi con i migliori del baseball nazionale ed avrà la possibilità di migliorare le sue ottime caratteristiche di atleta che lo hanno portato ad ottenere il passaporto per varcare la soglia del prestigio accademico.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso