Cansiglio Run, un debutto affollato

CONEGLIANO. A una certa altitudine l’aria si fa meno pesante. E il fruscio delle foglie è una compagnia molto rilassante. Saranno l’estate e il caldo finalmente arrivati, sarà la crescente passione per la corsa fuori dai soliti tracciati, ma la Cansiglio Run, alla sua prima edizione, sta già raccogliendo importanti consensi.
Qualche giorno fa la lista degli iscritti alla gara in programma domenica 24 luglio aveva già superato quota 450, numero assolutamente significativo per una gara al debutto e su una distanza non convenzionale. E le iscrizioni, che si chiuderanno venerdì 22, sono sicuramente destinate ad aumentare ancora.
La corsa, che ha raccolto l’eredità dell’autunnale Forest Run che aveva avuto, a suo tempo, un’ottima risposta da parte degli atleti, si svolge nel cuore dell’altopiano del Cansiglio, altopiano al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone: è una gara Fidal a carattere internazionale che si sviluppa sulla distanza di 23,3 chilometri - poco più di una mezza maratona – su un percorso ad anello che toccherà i luoghi più suggestivi del Cansiglio.
L’organizzazione è curata dall’Asd Running Team Conegliano, società che da quest’anno si occuperà anche della regia di “Bibione is surprising run” e Bibione in rosa, doppio evento in programma il 4 settembre nella località balneare.
«I partecipanti alla Cansiglio Run percorreranno strade forestali e sentieri della piana che caratterizza l’altopiano – spiega Maurizio Simonetti, uno degli organizzatori -. È una corsa in montagna, ma il percorso è adatto a tutti. Il dislivello positivo è di 340 metri, quello negativo di 332 metri. Le salite sono poche e non particolarmente impegnative».
Partenza e arrivo saranno nei pressi del Rifugio Sant’Osvaldo.
E, per circa due terzi, la Cansiglio Run si svilupperà all’interno del bosco, in un contesto di grande fascino e spettacolarità.
Come ormai consuetudine negli ultimi tempi, la gara più impegnativa sulla distanza di 23,3 chilometri sarà accompagnata da due corse aperte a tutti: la non competitiva di 13 chilometri (aperta agli appassionati di Nordic Walking) e la Cansiglio Run Family, di appena 4,5 chilometri, poco più di una passeggiata lungo i sentieri della Piana.
L’idea è di dar vita ad una manifestazione che coinvolga tutta la famiglia per la promozione turistica del Cansiglio. Per informazioni: www.cansiglio.run.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso