Boston: Duca mette le ali Secondo dei runner italiani

Boston. Secondo degli italiani. è ancora una volta "profeta" in terra americana Francesco Duca. L'atleta di Cordignano, tesserato per la Polisportiva Vodo di Cadore, è tornato negli Stati Uniti per...
Doro Cornuda corsa Due Rocche 2013 arrivi primo 21 km Francesco Duca
Doro Cornuda corsa Due Rocche 2013 arrivi primo 21 km Francesco Duca

Boston. Secondo degli italiani. è ancora una volta "profeta" in terra americana Francesco Duca. L'atleta di Cordignano, tesserato per la Polisportiva Vodo di Cadore, è tornato negli Stati Uniti per la Maratona di Boston (dopo quella di New York e dopo un'altra maratonina), piazzandosi 120º assoluto (sui 35.000 partecipanti), secondo degli italiani dietro solo a Hermann Achmuller, 69º. Per Duca il tempo di 2h33'04". Bella maratona anche per gli altri otto trevigiani che hanno partecipato alla 118esima edizione della 42 km più antica al mondo. Per Claudio Casonato, 44enne di Castelfranco, 2h45'56'' e 609° posto. Al traguardo anche Roberto Guidolin, Marino Cibin, il vicecaporedattore del a tribuna di treviso, Roberto Borin, il sanfiorese Aldo Specchia, i coneglianesi Andrea Barazzuol e Franco Pieropan.

Aviano. A Pasquetta giornata di gare sia in Friuli Venezia Giulia che in Trentino Alto Adige. Ad Aviano, per la decima edizione della Aviano in corsa, giro podistico di Aviano, buona partecipazione dei trevigiani. Tra gli esordienti primo posto per Riccardo Tomè (Lib. Tonon) e terzo di Matteo Soldan (S. Giacomo), tra le esordienti A secondo di Alice Biz (S. Giacomo), tra le ragazze vittoria di Miriam Sartor (Montello Runners Club). Prima allieva la trevigiana dell'Atletica Brugnera Friulintagli Sofia Casagrande. Tra i tanti piazzamenti trevigiani a livello assoluto e senior maschili e femminili, da segnalare Mara Golin (Atl. Vittorio Veneto) quinta assoluta e la compagna di squadra Monia Capelli prima SF45. In campo maschile, Fabio Bernardi (Atl. Santarossa Brugnera) secondo assoluto e primo SM40.

Ad Ospedaletto (Tn), nel 32º Trofeo Cassa Rurale Valsugana e Tesino - 20º Memorial Pio Ropele e settimo memorial Piergiorgio Tomasini, terzo posto per lo junior vittoriese Martino De Nardi (Atl. Dolomiti Belluno). Nella gara promesse / seniores, ai piedi del podio, quarto, il poliziotto montebellunese Paolo Zanatta. Decimo posto per Simone Gobbo, trevigiano dell'Atletica Biotekna Marcon. Quinta la compagna di squadra di quest'ultimo e sorella di Paolo, Michela Zanatta, con la trevigiana d'adozione Giuliana Caiti (Atletica Brugnera Friulintagli) nona.

Treviso. Per quanto riguarda l'attività provinciale, dopo la fase invernale, ecco la classifica provvisoria del campionato provinciale di società per il settore promozionale (esordienti, ragazze e ragazzi, cadette e cadetti). A guidare la classifica è Trevisatletica con 2.082,5 punti (400 esordienti, 425 ragazze, 475 ragazzi, 297,5 cadette e 485 cadetti), inseguita da Atletica Libertas Tonon Vittorio Veneto ferma a 1.940 punti e da Atletica Montebelluna Veneto Banca con 1.745.

Salima Barzanti

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso