Benetton Rugby, cambio della presidenza dopo 28 anni: Pavanello subentra a Zatta
Il Cda biancoverde ha scelto come successore dello storico presidente il direttore generale ed ex giocatore. Una scelta arrivata a sorpresa a metà stagione

Antonio Pavanello è il nuovo presidente del Benetton Rugby, ad annunciarlo è la stessa società biancoverde con un comunicato ufficiale apparso sui canali web del club nel quali i vertici societari congedano formalmente lo storico presidente Amerino Zatta. Il manager settantottenne dice addio alla Ghirada dopo 28 anni di presidenza, a un passo dai 29. Braccio destro di Luciano Benetton, Zatta è subentrato alla guida dopo Arrigo Manavello nel 1997.
Zatta, una vita in Benetton
Classe 1947, amico personale di Luciano da decenni, ex dirigente Benetton per una vita, entrò a far parte del Consiglio del Benetton Rugby nella stagione 1981/82, quindi il 25 settembre 1989 venne eletto Vice Presidente della società. Complessivamente, da dirigente dei Leoni ha vinto 11 scudetti, uno da Consigliere, tre da Vice Presidente e sette da Presidente, quindi due Coppe Italia e una Supercoppa. Ha guidato la transizione del club verso l’era celtica, portando la società ad essere una franchigia dal conclamato respiro internazionale, dalla stagione 2010-11 Treviso non partecipa più alle competizioni italiane. Nel 2021 arriva il primo trofeo internazionale, la Raimbow Cup, vinta a Monigo in finale contro i Bulls sudafricani.
La nota della società
«L'Assemblea dei Soci di Benetton Rugby, riunitasi in data odierna, ha nominato Antonio Pavanello nuovo Presidente del club. Completano il consiglio Christian Benetton e Massimo Fava – si legge nella nota – Pavanello, dal 2021 Direttore Generale del team trevigiano, tra le realtà di riferimento del rugby italiano ed europeo, porta nel nuovo incarico una conoscenza profonda del sistema rugbistico nazionale e internazionale, maturata sia in campo che ai vertici della struttura tecnica e gestionale del team. La nomina, indicata da Edizione in qualità di azionista unico di Benetton Rugby , dimostra la volontà di puntare su una figura con una storicità profonda nel club, capace di rappresentare un solido raccordo tra presente ed evoluzione futura. Un profilo in grado di guidare il percorso di crescita della squadra perseguendo nuove progettualità, con l'obiettivo di consolidarne la competitività in Italia e sui palcoscenici internazionali».
A chiudere il comunicato un saluto e i ringraziamenti della società per il presidente uscente Amerino Zatta, da ventotto anni alla guida del club: «Benetton Rugby ed Edizione rivolgono un sentito e caloroso ringraziamento al Presidente uscente, Amerino Zatta , per la dedizione con cui, nella sua lunga carriera alla guida del club, ha ottenuto risultati sportivi di altissimo rilievo».
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








