In centro apre TvB store: maglie, merchandising, abbonamenti, tutto su Treviso basket

È stato inaugurato il TvB Store, nuovo punto di contatto tra la squadra e la città. Tifosi, curiosi e istituzioni hanno preso parte all’apertura: il primo scontrino è stato del vicesindaco Alessandro Manera, mentre il sindaco Mario Conte ha tagliato il nastro. Un nuovo spazio pensato come riferimento per comunità e appassionati

Federico Bettuzzi
Il Treviso basket store in centro a Treviso
Il Treviso basket store in centro a Treviso

La lunga attesa è terminata. TvB Store, il punto di contatto di Treviso Basket, di cui la tribuna di Treviso è media partner, col centro storico della città, è da ieri, 1 ottobre, una realtà operativa.

E subito tifosi e curiosi hanno fatto capolino per vedere la novità, per testare i primi capi in vendita, per chiacchierare o giocare con la squadra – assenti giustificati soltanto capitan Chillo, Torresani e Weber – oltre che per compiere qualche acquisto.

Lo scontrino numero uno porta la firma del vicesindaco Alessandro Manera, tifoso storico oltre che membro delle istituzioni cittadine e padrone di casa: «I miei complimenti vanno a chi ha curato l’allestimento – ha dichiarato -. Qualche anno fa è iniziato un viaggio con il rebranding del club, poi è arrivato un marchio di respiro globale quale Adidas, che tra l’altro ha confermato l’appuntamento con l’Eurocamp anche per il prossimo anno. Adesso c’è questo spazio che spero possa diventare un punto di riferimento».

Le parole del vicesindaco, che ha preceduto il primo cittadino Mario Conte il quale ha tagliato il consueto nastro d’inaugurazione, sono accompagnate dalla progettualità del club.

Lo store non sarà un semplice punto vendita: «Per quanto il merchandising sia un ulteriore elemento su cui investire, nell’ambito di una visione aziendalistica della società sportiva – ha voluto ribadire il presidente Matteo Contento -. Il nostro obiettivo è pensare in maniera vincente, lavorando duro su tutti i fronti in maniera armonica.

Siamo tra le sedici migliori squadre d’Italia, un domani vorremmo non solo confermarci ma aprirci all’Europa.

E questo spazio è più di un punto vendita per il vestiario, biglietti e abbonamenti: sarà un polo di aggregazione, quasi una club house pur senza la ristorazione, in cui i tifosi potranno venire a vedere le partite in trasferta. Posso anticipare che il ruolo centrale dello Store sarà ribadito a breve: la prossima settimana gli atleti del minibasket verranno qui a ritirare il materiale tecnico per la stagione».

In una cornice che simula in piccolo un palasport, con i gradoni, il tabellone e il parquet, l’offerta merceologica si divide in quattro categorie.

Ovviamente le repliche del materiale utilizzato da prima squadra e giovanili, ma anche capi d’abbigliamento originali adidas, prodotti brandizzati TvB e ulteriori gadget. «Lo Store avrà un ruolo commerciale e rappresenta un passaggio fondamentale per l’identità del club – ha aggiunto il vicepresidente Massimo Stefanello -. Nel giro di qualche settimana al negozio si affiancherà il rinnovato e-commerce che assieme ai social costituirà l’approccio multicanale al brand TvB».

Adidas firma la nuova maglia: verrà distribuita dalla GTZ

Non c’è soltanto il TvB Store. Il mese di ottobre di Treviso Basket si è aperto togliendo i veli alla nuova divisa da gioco marchiata Adidas.

Tecnicamente la nuova divisa si discosta dal recente passato, recuperando uno stile classico e sobrio anche nei colori. Bianco e blu royal sono dominanti, con inserti arancioni a rimando del logo societario che ovviamente campeggia sul petto.

Immancabili le tre righe parallele, vero emblema dell’azienda sin dal 1952, quando il fondatore Adolf Dassler rilevò il logo dalla finlandese Karhu.

Sette gli abbinamenti sponsorili sul petto, due sulla schiena più un altro paio sui pantaloncini: la novità è rappresentata dall’ingresso di Master Builders Solutions, azienda trevigiana che opera nelle forniture per costruzioni e il cui logo è posizionato sulla gamba destra degli shorts.

«Un brand nuovo che si è avvicinato a noi, abbiamo dialogato e abbiamo deciso di avviare un percorso – specifica il presidente Contento -. Nutribullet e De’ Longhi garantiscono la stabilità, tutti gli altri marchi conferiscono ulteriori apporti. La nostra filosofia prevede comunque di cercare sempre nuovi partner disposti a entrare, così da poter disporre di risorse ed eventualmente di alternative qualora sia necessario. L’aspetto fondamentale rimane quello di mantenere un costante equilibrio affinché la società sia solida».

Un ulteriore passo in avanti per il club, reso possibile dalla partnership siglata in estate con la società bassanese GTZ Distribution licenziataria per l’Italia del prestigioso marchio tedesco di abbigliamento sportivo.

«Con TvB c’è stata sintonia sin dal primo contatto – rivela Patrick Zecchinel, amministratore delegato di GTZ Distribution -. La nostra politica prevede di selezionare brand e clienti di alto livello per operazioni d’immagine. L’obiettivo finale oltre a comunicare direttamente la qualità dei marchi internazionali è favorire l’identificazione dei tifosi nella maglia che è simbolo di un club».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso