Amore e sport a Treviso, oggi è festa per tutti

Mazzanti-Ortolani, Santarelli-De Gennaro, Bertizzolo-Moscon e Cipressa-Patrice: le coppie dello sport di Marca
Daniele Santarelli e Monica De Gennaro (foto Get Sport Media)
Daniele Santarelli e Monica De Gennaro (foto Get Sport Media)

TREVISO. L'amore esulta sotto rete, sfreccia sulle strade, va a bersaglio in pedana. Coppie unite dalla passione per la stessa disciplina, costrette a "inseguirsi" fra un raduno e un aeroporto, condotte dal destino nella stessa squadra. Oggi è San Valentino, partite e corse hanno la priorità, ma lo sport diventa la più dolce delle giustificazioni.

La pallavolo conta su due coppie famose in casa Imoco: dalla liason fra coach Davide Mazzanti e la schiacciatrice Serena Ortolani, sfociata lo scorso anno nel matrimonio, ai fidanzati Monica De Gennaro e Daniele Santarelli, che invece convoleranno a nozze a inizio estate. Per i ciclisti Sofia Bertizzolo e Gianni Moscon, talenti dell'Astana e del Team Sky, fu galeotto il ritiro premondiale 2014.

Gli Europei Juniores 2015 accesero la miccia nel caso degli schermidori Erica Cipressa e Jean-Philippe Patrice, rapporto decollato un anno dopo a colpi di baci e medaglie. «Passeremo San Valentino fra palestra e pullman, con direzione Novara. Recupereremo dopo», racconta il libero di Conegliano. Il campionato incombe, ma fra cinque mesi Moki e Daniele, assistente di Mazzanti, vivranno il giorno più bello. Il 24 giugno si sposeranno a Sorrento, terra natale dell'azzurra. Fidanzati da 9 anni, si conobbero a Vicenza: «Io ero sempre in A1, lui giocava in B1.

Ci allenavamo nella stessa palestra, ogni tanto faceva lo sparring». Già insieme a Pesaro, dalla scorsa stagione si sono ritrovati all'Imoco, firmando scudetto e Supercoppa: «Al palazzetto lo sento però allenatore e non fidanzato». Bertizzolo e Moscon non si potranno incontrare: lei è in ritiro a Montecatini, lui vola oggi in Portogallo, dove domani parteciperà alla Volta Algarve. «Una festa a distanza, facendo distanza», scherza la 19enne di Borso, ora residente a Bassano, «Saranno 5 ore di allenamento, massimo 150 km, sognando i cioccolatini. Lo sport ti porta in giro per il mondo, per noi ogni giorno è San Valentino». Moscon è pure della Val di Non: come ci si trova? «Ti organizzi due settimane prima, sfogli l'agenda e incastri i voli. Carnevale, a esempio, è un'occasione buona per atterrare a Venezia. L'ultima vacanza? In novembre, alle Cinque Terre».

La fiorettista Erica Cipressa è volata a Parigi per festeggiare con Jean-Philippe, nazionale francese di sciabola. «Avremo allenamento, poi al resto ha pensato lui: una sorpresa, m'ha consigliato vestito elegante e tacchi».

Una relazione a portata d'aereo: «All'inizio ero un po' titubante per la distanza, ma ne è valsa la pena. A Parigi vengo spesso: mi sono iscritta a una palestra, tiro in un club di scherma. Lui ricambia. Un moroso che ha i tuoi interessi e obiettivi è l'ideale».

Argomenti:imoco volley

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso