Serata da single: 200 secondi per trovare l’amore
Arriva a Treviso lo speed date: ogni mercoledì appuntamento in un locale per 25 donne e 25 uominialla ricerca dell'anima gemella

Duecento secondi per trovare l’amore. Parte questa sera all’Asha di Treviso lo speed date, un gioco destinato ai single che diventerà un appuntamento fisso settimanale, organizzato sull’onda del successo che ha avuto tra i cuori solitari d’Oltreoceano, dove è nato qualche anno fa. Funziona così: ogni mercoledì nel club della Fonderia di Treviso 50 partecipanti (adulti consenzienti), metà uomini e metà donne, verranno messi difronte l’uno con l’altra per 200 secondi e a rotazione dovranno fare la conoscenza con tutti i partecipanti dell’altro sesso.
A rompere il ghiaccio ci penserà la cena a buffet, che avrà inizio alle 20.45 a cui potranno partecipare tutti quanti, accompagnatori compresi. Passato poi il tempo necessario alla registrazione di tutti i partecipanti, verrà dato il via vero e proprio allo speed date, diventato un fenomeno ormai conclamato negli Stati Uniti ed esportato in tutto il mondo.
Tanto che, già dalle prime battute, la serata trevigiana sembra andare verso il tutto esaurito. Il segreto della diffusione di questi incontri organizzati sta nella formula: per superare gli impacci e la timidezza dei tempi moderni, dove sposarsi non rappresenta più un obbligo di forma, gli ideatori del gioco hanno pensato all’approccio ultra veloce per formare nuove coppie. Con poco più di tre minuti a coppia, dopo i quali bisogna scalare di posto, non c’è infatti il tempo di arrossire né tanto meno di scappare, ma solo di cogliere una prima impressione che, come dicono gli esperti in fatto d’amore, spesso è quella che conta. Pochi fronzoli e tanta chimica quindi, visto che ogni «concorrente» che avrà ha disposizione un’ora circa per scambiare quattro chiacchere e sguardi ammiccanti con gli altri 25 al di là del tavolo. Premio in palio: un numero di telefono. I partecipanti, infatti, verranno identificati ciascuno con un numero progressivo e muniti di carta e penna, con i quali dovranno segnare il numero (non di telefono) del single di cui sono rimasti più rapiti. Se i due giudizi coincideranno, gli organizzatori rimetteranno in contatto i due giovani e... se son rose fioriranno.
A creare la giusta atmosfera ci penserà un colonna sonora delicata e luci soffuse, che accoglieranno anche i clienti abituali del club. Nel gruppo aperto su Facebook dagli organizzatori della serata, sono arrivate oltre 150 adesioni, ben oltre i 50 posti messi a disposizione dal club gastronomico. Il prezzo (cena inclusa) è di 20 euro. Informazioni: 393 6696666 o 339 3044772.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso
Leggi anche
Video