Scontro tra quattro auto: grave una donna incinta, bimba elitrasportata in ospedale
L’incidente stradale è avvenuto sabato 2 agosto, intorno alle 17, sulla strada provinciale Caposile-Portegrandi, all’altezza di via Trezze a Quarto. Otto persone coinvolte

Tre persone rimaste gravemente ferite: una bimba di due anni e i suoi genitori, turisti moldavi. E altri feriti più lievi, per un totale di otto persone coinvolte, tutte soccorse dai sanitari. È il bilancio del grave incidente stradale avvenuto sabato 2 agosto, intorno alle 17, sulla strada provinciale Caposile-Portegrandi.
L’incidente è accaduto all’altezza di via Trezze a Quarto. La strada è rimasta chiusa al traffico per ore, per consentire i soccorsi. La complessa dinamica, forse dovuta a un sorpasso, è ancora al vaglio delle forze dell’ordine. Ma, secondo i primi accertamenti, il sinistro avrebbe coinvolto quattro auto: una Volvo XC60, una Volkswagen Passat, un'Alfa Romeo Tonale e poi una Citroen.
Stando a una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di uno scontro semi-frontale tra la Passat e la Volvo, con il tamponamento poi della Tonale e il possibile interessamento della quarta vettura. Ma spetterà alle forze dell’ordine accertare l’esatta dinamica di quanto accaduto.
L’impatto è stato violentissimo, con le due auto protagoniste del semi-frontale andate completamente distrutte. I primi automobilisti che hanno lanciato l’allarme hanno percepito la gravità del sinistro.
Sul posto si sono precipitati in forze i soccorritori, intervenuti con quattro ambulanze del Suem 118 provenienti da Jesolo, San Donà e da Marcon. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di San Donà, allertati anche i pompieri di Mestre. In via Trezze è atterrato l’elisoccorso.
Quest’ultimo ha caricato a bordo la bimba moldava, che è stata quindi elitrasportata all’ospedale di Padova. In gravi condizioni anche i suoi genitori, che sono stati trasportati all’ospedale di Mestre.
Il padre ha 38 anni ed è stato ricoverato in prognosi riservata. La mamma, 28enne e incinta, è stata ricoverata anche lei in prognosi riservata, ma sarebbe comunque fuori pericolo. Ferite più lievi per le altre persone coinvolte, tutte italiane, medicate dai sanitari.
Si tratta di una famiglia che viaggiava a bordo delle altre due auto coinvolte: la mamma di 45 anni, A.G., il padre di 50 anni, L.Z., una figlia di 15 anni (per tutti la prognosi è stata già sciolta). Ferite anche due bambine di 9 e 11 anni, ricoverate in Pediatria a Mestre. Il bilancio complessivo è di otto feriti.
Sulla Sp 43 sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Quarto d'Altino e i carabinieri di Meolo a supporto. La dinamica è ancora al vaglio degli agenti della polizia locale. Il traffico sulla provinciale si è bloccato, con i veicoli rimasti fermi in colonna per ore.
Il tempo necessario a consentire agli operatori di soccorrere i feriti, ripristinare le condizioni di sicurezza della strada e completare i rilievi di legge.
È il secondo gravissimo incidente che avviene in pochi mesi in quel tratto di strada provinciale tra Portegrandi e Caposile. Lo scorso maggio, in un incidente frontale che coinvolse un’auto e un camion, ha perso la vita un 34 enne papà di Oriago di Mira.
Feriti la donna e il neonato di pochi mesi che viaggiano in auto con la vittima. Su quel tratto di provinciale è installato anche un autovelox, ma la strada è molto trafficata, soprattutto nei fine settimana estivi, come quello di sabato.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso