Ancora maltempo sul Veneto, previsti temporali fino a giovedì 8 maggio

Il servizio meteo regionale prevede ancora una fase di instabilità fino alle prime ore di giovedì 8 maggio con temporali localmente intensi, specie sulle zone di pianura

Perdura il maltempo sul Veneto fino a giovedì 8 maggio
Perdura il maltempo sul Veneto fino a giovedì 8 maggio

Il meteo regionale segnala da mercoledì 7 maggio e fino alle prime ore di giovedì 8, tempo instabile con probabili rovesci sparsi, anche temporaleschi. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate) sulle zone di pianura.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha previsto - dalle 14 di mercoledì 7 maggio fino alle ore 9 di giovedì 8 maggio – la fase operativa di attenzione (gialla) per temporali in 4 bacini del Veneto: VENE-D (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige; RO-VR), VENE-E (Basso Brenta-Bacchiglione; PD-VR-VI-VE-TV), VENE-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna; VE-TV-PD) e VENE-G (Livenza, Lemene e Tagliamento; VE-TV).

In caso di temporali, per le zone VENE-D, VENE-E, VENE-F e VENE-G, lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

Possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso