Tears for Fears, show a Padova Un tuffo nelle melodie anni ’80

Seconda data italiana per il tour del gruppo inglese  Roland Orzabal e Curt Smith  il 24 febbraio in concerto  alla Kioene Arena 

PADOVA

I Tears for Fears, duo pop inglese, che ha dominato le classifiche negli anni Ottanta, ha aggiunto una seconda data italiana al “Rule The World Tour” del 2019. Oltre al concerto di Milano del 23 febbraio ci sarà un’esibizione alla Kioene Arena di Padova, il 24, tra vecchi successi e musiche del nuovo album. Roland Orzabal, autore, cantante, chitarrista e tastierista e Curt Smith, cantante, bassista e tastierista, hanno pubblicato tre album di enorme successo negli anni ’80. Si tratta di “The Hurting” (1983), “Songs from the Big Chair” (1985) e “The Seeds of Love” (1989).

un simbolo

I Tears for Fears dimostrarono di saper proporre sempre delle canzoni di grande spessore, grazie alla penna ispirata di Orzabal. I loro brani orecchiabili ma complessi sono sempre stati arrangiati con un certo gusto per la sperimentazione. “The Hurting” fu il disco dedicato all’elettronica e ai sintetizzatori, simbolo degli anni ’80. L’album, che arrivò al primo posto delle classifiche britanniche, conteneva singoli importanti come “Mad World”, “Change” e “Pale Shelter”. “Mad World” è tornata al successo nel 2001, grazie alla versione acustica di Gary Jules fatta per la colonna sonora di “Donnie Darko”.

“The Hurting” è stato pensato come un concept album sulle sofferenze degli anni dell’adolescenza. Non è un caso che lo stesso nome della formazione Tears for Fears (Lacrime di paura) fosse ispirato alle teorie dello psicologo Arthur Janov, inventore di una terapia dedicata al tentativo di far rivivere al paziente il pianto liberatorio della nascita.

Dopo lo scioglimento, ora ci riprovano. Biglietti in vendita da oggi, info: zedlive.com. —

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso