Zanonato, summit e scintille a Treviso

Marca trevigiana sotto i riflettori. Scintille tra il ministro, il presidente di Unindustria Treviso e il presidente della Provincia. Ora l'incontro con la delegazione Electrolux

Marca trevigiana sotto i riflettori: il ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato, come annunciato l’altroieri, è a  Treviso per incontrare le associazioni di categoria, le parti sociali e i sindaci del territorio.

Il tour dell’ex sindaco di Padova è iniziato al mattino con l'incontro con le associazioni di categoria al Bhr Hotel. Presenti anche sindaco e vicesindaco di Treviso, Prefetto, questore e presidente della Provincia di Treviso, oltre ai rappresentanti di tutte le sigle sindacali e all'onorevole Florana Casellato, promotrioe dell'incontro. Grande disamina dei problemi del lavoro e del'impresa, e non sono mancate le scintille. Soprattutto nel "triangolo" Zanonato, Vardanega, Muraro. Il temi dello scontro? Cuneo fiscale, tasse, decisionismo del governo e "riforme che mancano". Il presidente di Unindustria Vardanega al termine dell'incontro "rimanda" il governo: "Si sta impegnando, ma potrebbe fare molto di più".

a

Al termine del summit con le categorie il ministro ha incontrato una delegazione sindacale dell'Electrolux con cui ha affrontatao il tema scottante del futuro dell'azienda anche in vista del prossimo incontro al ministero dello sviluppo economico. La questione è spinosa anche in seno al  partito democratico, duro il confronto con Debora Serracchiani, governatore del Friuli, in merito al futuro dello stabilimento di Porcia.

"La difesa del salario è irrinunciabile" ha detto il minstro dello sviluppo economico alla rappresentanza dei lavoratori e dei sindacati ribadendo come la proposta avanzata giorni fa da Electrolux non convinca lui nè il governo. "Voglio incontrare non solo l'impresa ma la famiglia proprietaria" ha sottolineato il minstro annunciando che per la vertenza electrolux si sta valutando anche il possibile impego di fondi europei per l'innovazione e lo sviluppo europei. "Ma non sarano aiuti di Stato" ha precisato Zanonato,

s

È stata l’onorevole Floriana Casellato, deputato del Pd, a gettare le basi per la visita trevigiana di Zanonato. Il ministro, scandisce a chiare lettere il suo entourage, non sarà a Treviso per parlare di Electrolux, anche se è difficile pensare che la crisi aziendale non faccia la parte del leone nel confronto tra Zanonato e le parti sociali.

La deputata trevigiana Floriana Casellato, che aveva annunciato la visita del titolare del dicastero del governo Letta, ha sottolineato che Flavio Zanonato «illustrerà ad associazioni, sindacati e sindaci quello che intende fare per il rilancio complessivo dell'economia italiana e quindi anche del Nordest».

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso