Voci nuove per l’estate Il casting di Festival Show

Giovani voci di gran talento cercansi per l’estate 2014. Sino infatti aperte le iscrizioni al casting di Festival Show 2014: scatterà a breve la prima fase della nuova edizione del contest canoro curato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Che, come sempre, punterà sui giovani: con questo spirito è stato pubblicato il bando di selezione dei dodici artisti emergenti (singoli o band) che, da giugno a settembre, condivideranno il palcoscenico con i big della musica.
Da febbraio inizierà quindi la serie di audizioni, che si svolgeranno principalmente all’interno di appositi spazi-spettacolo allestiti nei più importanti centri commerciali. Sul palcoscenico di queste location ogni candidato potrà esibirsi con la propria canzone davanti ad un pubblico vero, per poi essere valutato da un big dello spettacolo che presiederà di volta in volta la commissione artistica di turno.
«Il casting, in forma di spettacolo, è stato concepito per dare ai ragazzi un’esposizione», anticipa Paolo Baruzzo, coordinatore dell’evento, «e per fare delle loro proposte artistiche un gradevole momento di spettacolo. L’invito è quello di iscriversi in fretta, perché la disponibilità di posti per le audizioni è a numero chiuso». Nel corso del Festival Show ciascun finalista salirà on stage accanto ad importanti artisti (lo spettacolo estivo nelle precedenti edizioni ha ospitato Max Pezzali, Emma, Malika Ayane, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Noemi, Enrico Ruggeri, Gigi D’Alessio, i Nomadi, Umberto Tozzi). Ma soprattutto godrà di una importante finestra promozionale, offerta dalla programmazione radiofonica della propria canzone, integrata anche da una significativa esposizione televisiva su tutto il territorio italiano (lo scorso anno Festival Show è stato trasmesso da 7Gold). A scegliere nei casting le voci da lanciare sarà una giuria di qualità. Con il ruolo di presidente si alterneranno tre nomi importanti: Luisa Corna (che ha condotto Festival Show 2013 ed è peraltro molto apprezzata anche come cantante), Platinette (nome legato a moltissime trasmissioni radiofoniche e partecipazioni televisive) e Grazia Di Michele (l’unica insegnante e vocal coach della trasmissione musicale “Amici”). I primi appuntamenti per le audizioni sono già stati definiti: “Il Grifone” a Bassano del Grappa, sabato 8 febbraio; “Il Leone” a Lonato (Bs), domenica 16 febbraio; “Giardini del Sole” a Castelfranco, sabato 15 marzo; “Il Destriero” a Vittuone (Mi), domenica 23 marzo; “Panorama” a Villorba, domenica 30 marzo. Si stanno inoltre definendo altre due date: al “Valecenter” di Marcon e “La Fattoria” a Rovigo. Sul sito www.festivalshow.it è possibile visionare il regolamento e iscriversi al casting, compilando l’apposito modulo; per maggiori informazioni si può telefonare tutti i giorni ai numeri 0423/7367 e 360/582555, oppure scrivere all’indirizzo e mail direzioneartistica@festivalshow.it.
Tommaso Miele
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso