Vittorio Veneto, nuovo centro commerciale: l’Iper Tosano apre il 16, temano i piccoli negozi

Vittorio Veneto. Allarme e preoccupazione per l’inaugurazione dell’ex Bennet a Colle Umberto «Chiuderemo tutti» è la profezia dei commercianti storici della zona

VITTORIO VENETO. Ciclone Iper Tosano. Con la nuova apertura la prossima settimana si teme un terremoto che potrebbe portare al fallimento di tante attività commerciali. Il nuovo Iper Tosano aprirà il 16 novembre all' ex Bennet in via Calate a Colle Umberto, al confine con Vittorio Veneto. Da tempo i supermercati sono in subbuglio per contrastare il colosso veronese della grande distribuzione conosciuto ovunque per la forte politica di riduzione dei prezzi su tutti i prodotti alimentari. Molti punti vendita si sono già attrezzati per parare il colpo.

Al supermercato Emisfero e alla Cadoro di Vittorio Veneto è partita la rivoluzione negli scaffali. Alla Cadoro ad esempio ci si è già orientati verso prodotti alimentari di nicchia. Non nasconde preoccupazioni per le possibili ricadute sul commercio il presidente vittoriese di Ascom Michele Paludetti: «Posso confermare che l'apertura dell' IperTosano sta facendo tremare tutti, da Vittorio Veneto a Conegliano.La crisi permane, la torta resta sempre la stessa e si spartirà sempre di più. Temo che ci saranno grossi problemi per mantenere i posti di lavoro negli altri supermercati», ammette il presidente Ascom «i miei associati, soprattutto quelli al confine con Colle Umberto non stanno vivendo bene questa nuova apertura. Quando apre un grosso gruppo come questo a soffrirne non saranno solo i piccoli negozi ma anche i grandi».

«Chiuderemo tutti», profetizzano all'alimentari DR, di via Sant' Antonio da Padova a San Giacomo di Veglia. «Noi tiriamo avanti per arrivare alle pensione, per chi ha appena aperto sarà invece la fine». «La nuova apertura creerà sofferenza a tutti », confermano all' alimentari Dal Ben sul Menarè « l'iperTosano è una realtà particolare che viaggia a suon di prezzi ultrabassi. Noi punteremo sulla velocità del servizio e sui prodotti di consumo giornaliero. Il nostro cliente non è quello che riempie il carrello settimanale, ma chi fa la spesa giornaliera».

Sono in tanti a scommettere che il nuovo punto vendita di Colle Umberto calamiterà gente fin dal bellunese, così come a Bassano l' Iper Tosano ha attirato clienti da Trento.

Il Gruppo Tosano è uno delle maggiori realtà della specializzazione alimentare. Risulta tra i più forniti iper-alimentari, in grado di fare concorrenza per prezzi e qualità ai più noti punti simili. Basti pensare che a Jesolo vengono persino organizzati bus navetta per i clienti che lo frequentano dai comuni vicini. Proprio nello Jesolano molti supermercati non hanno saputo reggere alla concorrenza e hanno dovuto abbassare le serrande. «E un'altra mazzata è in arrivo quando a San Fior al Parco Fiore aprirà il Super Brico: «questa sarà un'alta spina che farà male a tante piccole realtà della zona», fanno sapere nel quartiere di San Giacomo di Veglia « politiche come queste spogliano la periferia e i piccoli centri».

 

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso