Visnadello, nel parco l’ultimo abbraccio a Maria Vittoria

VILLORBA. Su quel prato verde accanto all’oratorio di Visnadello Maria Vittoria ha trascorso i momenti più belli dell’estate, con gli altri amici del Grest si è goduta le giornate lunghe e i giochi all’aperto, e ha vissutola gioia dei suoi 12 anni.
Su quello stesso prato, lunedì mattina alle 9, mamma Lina, papà Mauro, centinaia di amici e conoscenti l’abbracceranno per l’ultima volta, in un funerale che vuole essere anche una festa per ringraziare la sfortunata dodicenne dei sorrisi, della dolcezza e dell’amore che ha regalato a chi le stava accanto. Il via libera al funerale di Maria Vittoria da parte della magistratura è arrivato ieri, una settimana dopo la tragica scomparsa della ragazza, allergica al latte che si è sentita male dopo una pizza.

Le esequie si terranno nel parco accanto alla chiesa parrocchiale di Visnadello, un ampio spazio verde che la dodicenne frequentava in compagnia degli amici. È proprio questa la ragione della scelta: «È lì che Maria Vittoria giocava e faceva il Grest» ricorda lo zio, «abbiamo scelto un luogo significativo per chiunque la conoscesse». Inoltre saranno centinaia e centinaia le persone che parteciperanno alla cerimonia, la chiesa di Visnadello potrebbe non contenerle tutte e quindi il parco del campo sportivo sarebbe il luogo ideale. La stessa decisione fu adottata per i funerali di Leonardo Girardi, Eleonora Frasson, Riccardo Laugeni e Giovanni Mattiuzzo, i quattro amici morti nell’incidente stradale di Jesolo un mese fa, che furono salutati per l’ultima volta da una folla di migliaia di persone allo stadio di Musile di Piave.
Il rito sarà officiato da don Giovanni Stasi, amministratore parrocchiale di Visnadello, e don Paolo Scattolin, parroco di Villorba. I familiari hanno disposto la cremazione di Maria Vittoria.
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso