Visnadello, don Angelo lascia la parrocchia va a Castello di Godego

SPRESIANO. La comunicazione ufficiale è arrivata al termine della scorsa settimana: don Angelo Caon non è più il parroco di Visnadello. Il vescovo Gianfranco Agostino Gardin ha infatti deciso di...

SPRESIANO. La comunicazione ufficiale è arrivata al termine della scorsa settimana: don Angelo Caon non è più il parroco di Visnadello. Il vescovo Gianfranco Agostino Gardin ha infatti deciso di inviare il sacerdote a guidare - come rettore - il Santuario della Beata Vergine della Crocetta a Castello di Godego.

Una comunicazione che lo stesso sacerdote, parroco della frazione dal 2005, ha riferito direttamente dal pulpito già domenica scorsa, in attesa della messa di congedo dopo l'estate. Alle spalle della decisione vi sarebbero anche alcuni problemi di salute di don Angelo. Il sacerdote, nato a Resana nel 1945, di fatto si avvicinerà così anche ai familiari, ancora residenti nella Castellana. Ma in paese, a poco meno di due mesi dal clou delle polemiche relative agli asili parrocchiali, con la diatriba aperta con i vicini parroci di Spresiano e Lovadina, c'è anche chi vocifera come la scelta di trasferire il sacerdote sia legata, appunto, anche alla recente questione asili, che aveva visto a lungo don Angelo in prima linea.

Un dibattito che persisteva da tempo e che, nella strenua difesa della propria scuola paritaria, era culminato con un lettera - firmata dai rappresentanti dei gruppi di Visnadello - che accusava i parroci di Spresiano e Lovadina di aver «creato, attraverso le omelie domenicali, solo perplessità e contrasti tra le tre comunità, nascondendo la verità e riportando solo in parte i fatti accaduti».

Fatti perlopiù legati a questioni economiche (la materna di Visnadello avrebbe qualche difficoltà) che, tra le varie conseguenze, avevano portato i rappresentanti della materna di Visnadello ad abbandonare l'associazione Scuole Riunite, che coordina - anche economicamente - alcuni ambiti dei tre asili. In ogni caso, pur avendo in passato appoggiato i propri rappresentanti, don Angelo - come parroco e presidente "pro tempore" della materna - si era dissociato dalla dura missiva. A Visnadello, al suo posto, arriverà direttamente da Lovadina don Giovanni Stasi, 44 anni, che guiderà entrambe le parrocchie.

A.B.V.. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso