Virosac, cambio alla guida Casagrande è il nuovo a.d.

Cesare Casagrande è il nuovo amministratore delegato di Virosac, azienda con sede a Pederobba, specializzata nella produzione di sacchi per i rifiuti e la gestione della casa. Il manager ha maturato una lunga carriera in multinazionali di beni di largo consumo (Procter & Gamble, Beiersdorf) e in aziende leader a livello nazionale (Cadey, Manetti & Roberts) ricoprendo incarichi direttivi in Italia e all’estero. Casagrande prende il posto di Pasquale Imperiale, ad di Virosac dal 2012, che rimane nel consiglio di amministrazione.
La continua ricerca di creazione del valore è l’obiettivo strategico sul quale il nuovo ad di Virosac, Cesare Casagrande, baserà l’espansione del marchio a livello nazionale e nei principali mercati esteri. «La superiore qualità del brand», dichiara Casagrande, «combinata alla continua innovazione dei prodotti e dei processi, rafforzeranno la crescita del marchio Virosac nel top ranking del mercato nazionale in termini di quote di mercato». L’allargamento qualitativo dell’assortimento Virosac nei diversi canali della grande distribuzione rimane uno dei driver di sviluppo dell’azienda. Saranno comunque valutati e rafforzati anche in questo ambito, sottolinea l’azienda, la diversificazione e la ricerca di nuove opportunità di crescita del marchio Virosac, per aumentare la conoscenza e la diffusione del brand nelle famiglie italiane.
Crescere si può, anche in un settore apparentemente in crisi. Virosac ha chiuso il bilancio 2014 con 35,3 milioni di euro di fatturato lordo, con un incremento di quasi il 12% rispetto ai 31,5 milioni del 2014. Le vendite dei sacchetti per i rifiuti sono salite del 12,6%, confermando questo segmento come il più importante per l’azienda. Molto successo hanno incontrato anche i prodotti della gamma “Sistema sicuro”, soprattutto guanti e sacchetti per il reparto ortofrutta dei supermercati. Il margine operativo lordo è cresciuto del 5,6% mentre l’utile netto ha sfiorato il mezzo milione (492.307 euro), con un netto incremento rispetto ai 279.747 euro dell’anno precedente.
I primi sei mesi del 2015 hanno confermato la crescita di Virosac, sia come volumi di vendita che come investimenti in macchinari. I risultati di vendita ottenuti nella prima parte dell’anno sono ulteriormente in crescita rispetto all’esercizio 2014 (fatturato lordo dei primi sei mesi di 17,2 milioni, contro 16,4 milioni al 30 giugno 2014, incremento del 5,1%). Il mese di luglio 2015 è stato, in assoluto, il miglior mese della storia di Virosac, con un fatturato di quasi quattro milioni e mezzo. (f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








