Villorba, un granellino di sabbia e tramonta la cittadella dello sport

VILLORBA. La cittadella dello sport si è fermata. E sbloccarla sarà difficilissimo.
«Un privato preferisce tenere il suo capannone vuoto piuttosto che affittarlo. Quindi il piano si è fermato», spiega il sindaco di Villorba Marco Serena.
Le recenti vicende alla famiglia Benetton, che con il rampollo Mauro è il collante dell’operazione e il nome in grado di convincere altri imprenditori ad investire sulla conversione dell’ex parco commerciali di via Pacinotti, hanno poi inevitabilmente tolto abbrivio al progetto. Per la verità l’interesse non è mai mancato da parte dello Sport System trevigiano, ma ci si è fermati alle dichiarazioni d’intenti.
La parola fine sul progetto è arrivata dalla trattativa con i cinque proprietari del parco commerciale in gran parte abbandonato: Panorama, Hypo Bank, Pittarello, il gruppo di Granbrico e Grancasa, e il curatore di Treviso81.
Non tutti sono convinti della bontà del piano, e senza la firma di tutti sui contratti di affitto, non si può proseguire perché la cosiddetta cittadella è, appunto, un progetto unico che non può permettersi di realizzarsi solo in parte.
Nei 100 mila metri quadrati di via Pacinotti, qualora il piano fosse andato a buon fine, avrebbero dovuto trovare spazio una grande area fitness, con una palestra, spazi per lo yoga e per il pilates; un’area dedicata alle arti marziali, una o due piscine, una pista da skateboard, un impianto per il pattinaggio sia sul ghiaccio che su rotelle, una palestra per la ginnastica ritmica e artistica, un percorso da 10 km per il running e il nordic walking sia indoor che outdoor. Un complesso sporting, tanto completo da far invidia a strutture simili che sorgono ale porte delle metropoli italiane e estere.te più piccole). Previsto pure un campo da paddle (tennis su campo più piccolo, con racchette più piccole), un paio di playground, e un unico grande spogliatoio in grado di ospitare 2 mila persone. Costo? 12 milioni. Ma recuperare i fondi non è stata la difficoltà principale di questo piano. Resta una curiosità: perché “quello” non affitta? —
Federico Cipolla
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso








