Villaggi dei Bambini Voci di Radio Deejay testimonial speciali

Saranno La Pina e Diego di Radio Deejay, attivissimi testimonial di SOS Villaggi dei Bambini, insieme alla psicoterapeuta Piera Moro, direttrice del Villaggio SOS di Vicenza, gli originali e...

Saranno La Pina e Diego di Radio Deejay, attivissimi testimonial di SOS Villaggi dei Bambini, insieme alla psicoterapeuta Piera Moro, direttrice del Villaggio SOS di Vicenza, gli originali e stimolanti relatori dell’incontro intitolato “La Mia Casa è Un Villaggio”, che si terrà nell’auditorium di Villa Zanetti in viale Felissent, a Sant’Artemio di Treviso, mercoledì 6 novembre, a partire dalle 10 del mattino. Il meeting, organizzato dalla Fondazione Zanetti Onlus, ha l’obiettivo (e l’interesse positivo) di riflettere sulle problematiche che bambini e ragazzi, perlopiù minori, si trovano a dover affrontare quotidianamente in Italia e nel resto del mondo. Si discuterà anche dei programmi di accoglienza e di rafforzamento familiare che SOS Villaggi dei Bambini, la più grande organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari, o a rischio di perderle, sviluppa da oltre sessant’anni in 133 paesi e territori.

La Pina e Diego, voci e volti conosciuti dal pubblico radiofonico e televisivo, interverranno per raccontare la loro esperienza di testimonial di SOS Villaggi dei Bambini. Descriveranno, a modo proprio e con una buona dose di ironia e “radiofonicità”, il loro viaggio all’interno dei Villaggi SOS in paesi “difficili” come Vietnam, Grecia, Filippine e Perù. Esperienze intense e indimenticabili, le loro, a contatto con bambini che fin dalla tenera età hanno conosciuto drammi come la povertà, lo sfruttamento e abusi di ogni tipo. SOS Villaggi dei Bambini è presente dal 1963 in Italia, dove aiuta ben 475 bambini e ragazzi e le loro famiglie attraverso sette Villaggi SOS (rispettivamente nelle città di Trento, Vicenza, Ostuni, Morosolo, Saronno, Roma e Mantova) e un programma di rafforzamento familiare a Torino, rivolto alle famiglie in stato di necessità. Piera Moro, direttrice del Villaggio SOS vicentino, racconterà la vita all’interno di un programma di accoglienza SOS italiano.

Insieme a lei alcuni dei giovani accolti nel Villaggio SOS, che parleranno in prima persona della loro personale esperienza di rinascita e di ritorno alla vita. La Fondazione Zanetti Onlus, da ormai due anni sostenitrice di SOS Villaggi dei Bambini, ha organizzato questo incontro per riflettere e far conoscere, a chi ancora ignorasse certe questioni di primaria importanza, il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con i suoi numerosi e irrisolti “buchi neri”. Alla giornata parteciperanno numerosi studenti delle scuole di Treviso e della provincia, ma l’evento è aperto a tutti, a ingresso libero. Per altre informazioni e prenotazioni contattare Fondazione Zanetti Onlus al numero telefonico 0422/312680, o scrivere via mail a eventi@fondazionezanetti-onlus.org.

Tommaso Miele

Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso