Vigili, sciolte le ultime riserve Gallo nominato comandante

Il sindaco Mario Conte ha deciso: Andrea Gallo, 48 anni, è il successore di Maurizio Tondato alla guida della polizia locale di Treviso. Stamattina sarà presentato ufficialmente a Ca’ Sugana. Poco prima delle festività e nelle prime giornate del 2019 il primo cittadino Mario Conte ha infatti incontrato i tre finalisti al concorso pubblico indetto per sostituire Tondato, arrivato alla pensione a fine 2018. Quindi la nomina, resa nota ieri, come previsto dal bando, direttamente a cura del sindaco di Treviso che, più volte, aveva fatto intendere che la scelta sarebbe ricaduta su una figura «capace di garantire continuità». In linea, pertanto, la scelta del nome di Gallo, classe 1970, nato a San Donà, il più giovane dei finalisti assieme a Davide Orlandi, accantonato probabilmente anche perché proveniente da fuori regione (è infatti alla guida del comando piemontese di Moncalieri). Messo da parte anche il nome di Stefano Donati, con un importante curriculum (ha toccato città come Pisa e Bari) ma classe 1957.
Il nuovo dirigente individuato da Conte arriva invece dalla guida del vicino distretto di polizia locale Veneto Est, quello che comprende i comuni veneziani di San Michele al Tagliamento e Fossalta di Portogruaro e ha comunque un curriculum importante. Tre diverse lauree: magistrale in Lettere, in Scienze giuridiche con specializzazione in criminologia, sicurezza e ordine pubblico e magistrale (a ciclo unico) in Giurisprudenza, con specializzazione in diritto costituzionale. Il nuovo dirigente individuato dal sindaco Mario Conte vanta oltretutto una lunga esperienza nel corpo di polizia municipale, maturata dapprima nella città di Jesolo (agente tra 1994 e 1996), poi a Caorle (nel ruolo di addetto al coordinamento e controllo servizi esterni dal 1997 al 2000, responsabile Ufficio viabilità e traffico e vicecomandante dal 2000 al 2008) e, infine, a San Michele al Tagliamento. Nel 2016 è stato anche segretario comunale reggente e dirigente ad interim del settore Amministrativo-contabile sempre nel Comune di San Michele.
Tra le attività esterne il nuovo comandante è stato iscritto per oltre dieci anni all’albo dei giornalisti del Veneto come pubblicista oltre che arbitro di calcio, svolgendo poi l’incarico di osservatore arbitrale per 5 anni in Serie D.
Da marzo 2018 è giudice sportivo (sostituto) presso il comitato Figc di San Donà-Portogruaro. —
Alessandro Bozzi Valenti
Riproduzione riservata © Tribuna di Treviso